COVID-19 e migrazione: Comprendere la pandemia e la mobilità umana

COVID-19 e migrazione: Comprendere la pandemia e la mobilità umana (Ibrahim Sirkeci)

Titolo originale:

COVID-19 and Migration: Understanding the Pandemic and Human Mobility

Contenuto del libro:

La pandemia COVID-19 ha sconvolto ogni ambito della vita. La migrazione e la mobilità umana in generale non fanno eccezione.

Dal marzo 2020, ricercatori, responsabili politici e molti altri hanno convogliato i loro sforzi per comprendere questo nuovo coronavirus, il suo impatto e le sue prospettive. Molti studiosi hanno pensato e scritto sulla pandemia fin dal suo inizio e sono apparsi rapidamente molti blog. Uno dei primi articoli di ricerca peer-reviewed di Sirkeci e Yucesahin (2020) è riprodotto qui.

Questo articolo, incentrato sui dati relativi alla mobilità e ai viaggi, dimostrava che era possibile prevedere la diffusione e la concentrazione spaziale dei casi di COVID-19.

Questa scoperta non solo è stata fondamentale per lo sviluppo di politiche e strategie adeguate per contrastare la diffusione del virus, ma ci ha ricordato che la pandemia è una malattia sociale e non una semplice minaccia biologica. I contributi di questo libro dovrebbero essere considerati a questo proposito, affrontando gli aspetti sociali e politici, mentre lasciamo la parte biologica e medica agli esperti.

"La Covid-19 introduce nuove incertezze per tutti. Per l'agricoltura, gli effetti a lungo termine della pandemia includono una più rapida meccanizzazione, un maggior numero di lavoratori ospiti e un aumento delle importazioni. È probabile che le risposte varino a seconda dei prodotti e siano modellate dalle politiche governative".

- Philip L. Martin, professore emerito dell'Università della California, Davis, USA "La pandemia di COVID-19 ci ricorda quante persone in tutto il mondo dipendono dalla mobilità per il loro sostentamento: tassisti, fattorini, venditori ambulanti, tecnici della manutenzione di sistemi operativi a lunga distanza, tutti i dipendenti del settore dell'ospitalità. ...

senza dimenticare i più vulnerabili in questo momento, i senzatetto, i mendicanti e i bambini di strada, soprattutto nel Sud globale, che devono spostarsi da un luogo all'altro per procurarsi il cibo, per trovare un posto dove dormire durante la notte e per scappare dalla polizia". - Biao Xiang, professore di antropologia, Università di Oxford, Regno Unito: CAPITOLO 1.

INTRODUZIONE - Ibrahim Sirkeci e Jeffrey H. Cohen CAPITOLO 2. COVID-19 E LA MIGRAZIONE INTERNAZIONALE DI LAVORATORI IN AGRICOLTURA - Philip L.

Martin CAPITOLO 3.

OSPITI DELLA MOBILITÀ: TRASPORTI, SICUREZZA E STRESS DURANTE LA PANDEMIA - Biao Xiang CAPITOLO 4. MODELLIZZAZIONE E PREVISIONE DELLA DIFFUSIONE DELLA MALATTIA CORONAVIRUS DEL 2019 IN CINA INCORPORANDO I DATI SULLA MIGRAZIONE UMANA...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912997718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Politica migratoria turca - Turkish Migration Policy
TURKISH MIGRATION POLICY, a cura di Ibrahim Sirkeci e Barbara Pusch, si propone di far luce sui...
Politica migratoria turca - Turkish Migration Policy
COVID-19 e migrazione: Comprendere la pandemia e la mobilità umana - COVID-19 and Migration:...
La pandemia COVID-19 ha sconvolto ogni ambito...
COVID-19 e migrazione: Comprendere la pandemia e la mobilità umana - COVID-19 and Migration: Understanding the Pandemic and Human Mobility

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)