COVID-19 e le crisi strutturali del nostro tempo

COVID-19 e le crisi strutturali del nostro tempo (Mah-Hui Lim)

Titolo originale:

COVID-19 and the Structural Crises of Our Time

Contenuto del libro:

"Viviamo in tempi paradossali. Tradizionalmente, l'Occidente ha guidato il mondo nella teoria e nella pratica. Eppure, i recenti sviluppi, dal COVID-19 all'assalto al Campidoglio, dimostrano quanto l'Occidente si sia perso. Questa perdita di direzione ha radici profonde. Con la loro consueta riflessione e incisività, Lim Mah-Hui e Michael Heng Siam-Heng, mettono in luce le origini più profonde delle nostre attuali crisi e ci indicano una nuova strada da percorrere. Una lettura obbligata per chiunque voglia capire i nostri strani tempi". -- Kishore Mahbubani, decano fondatore della Lee Kuan Yew School of Public Policy dell'Università Nazionale di Singapore, è autore di Has China Won?

"Una critica potente e avvincente della globalizzazione neoliberale e delle sue conseguenze potenzialmente devastanti, ma a lungo sottovalutate, per la stabilità finanziaria, l'ambiente, l'equità sociale e la democrazia. COVID-19 ha messo a nudo queste disfunzioni e questi stress. Ma questo non è un libro pessimista. Gli autori sostengono, correttamente, che potremmo essere sulla cuspide di un'altra Grande Trasformazione. Le scelte che facciamo oggi per rendere i mercati più resistenti, migliorare la protezione sociale e preservare le nostre libertà potrebbero gettare le basi per una globalizzazione sostenibile che funzioni per le generazioni future." -- Donald Low, professore di pratica di politica pubblica e direttore dell'Istituto per gli studi sui mercati emergenti dell'Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong.

"Questo libro affascinante mette in evidenza l'interazione tra crisi finanziaria e sanitaria che la pandemia COVID-19 ha messo in luce. Il capitalismo finanziarizzato è dannoso per il pianeta, per la salute umana e crea società più diseguali e insicure. Gli autori presentano un'argomentazione forte e convincente per reinserire i mercati nella società e la finanza nell'economia reale." --Jayati Ghosh, professore di economia dell'Università del Massachusetts ad Amherst, USA.

L'ambizioso volume di Lim e Heng sostiene che il 2020 è stato l'anno della "tempesta perfetta" globale di crisi multiple, con la pandemia COVID-19 che ha esacerbato i guasti finanziari, economici, socio-politici e ambientali. I due autori estendono le intuizioni originali di Karl Polanyi per fare appello a un New Deal globale sostenibile. Anche se il lettore può non essere d'accordo con tutte le loro tesi, l'ampiezza della loro copertura e la loro ambizione getteranno le basi per i dibattiti sull'annus horribilis." -- Jomo K. S., presidente fondatore di IDEAS www.network. ideas; ex segretario generale aggiunto delle Nazioni Unite.

"Questo libro offre molti spunti di riflessione a chi si chiede se la crisi della COVID-19 possa portare a una grande trasformazione del sistema economico globale plasmato dalle forze di mercato e dalle politiche dei governi al loro servizio" -- Yilmaz Akyuz, ex direttore dell'UNCTAD, Ginevra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789814951807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:199

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

COVID-19 e le crisi strutturali del nostro tempo - COVID-19 and the Structural Crises of Our...
"Viviamo in tempi paradossali. Tradizionalmente,...
COVID-19 e le crisi strutturali del nostro tempo - COVID-19 and the Structural Crises of Our Time

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)