Counseling interculturale: Colmare il divario tra noi e loro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Counseling interculturale: Colmare il divario tra noi e loro (Gerald Monk)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Intercultural Counseling: Bridging the Us and Them Divide

Contenuto del libro:

Il testo fornisce un approccio completamente nuovo per affrontare le differenze culturali che include una completa riconcettualizzazione del multiculturalismo. Il testo si confronta con le nuove forze in campo decoloniale e interculturale che mettono in luce i problemi legati alle attività di counseling date per scontate e inserite nella pratica eurocentrica.

Il libro concettualizza la salute mentale e la guarigione nei termini che le diverse comunità riconoscono e abbracciano e mette in evidenza la gamma di pratiche di guarigione all'interno di queste comunità. Alla base del testo c'è il messaggio che fornire servizi di consulenza è un'attività contemporaneamente complessa, ambigua, sfumata e sottile.

Utilizzando una lente postmoderna ed enfatizzando un approccio social-costruzionista, il libro lavora per smantellare le caratterizzazioni unidimensionali esistenti della differenza culturale, così come i presupposti personali e professionali legati alla pratica multiculturale. Fornisce ai lettori un nuovo modo di pensare che cerca di colmare i divari culturali e di realizzare pienamente le ambizioni del movimento di consulenza multiculturale.

Il libro inizia con un'esplorazione delle implicazioni di giustizia sociale alla base della politica dell'identità culturale e della divisione "Noi contro Loro". Nei capitoli successivi, il lettore esamina da vicino la complessità intrinseca della cultura, gli eventi e le credenze storiche che hanno dato forma alle divisioni sociali e politiche, le questioni di potere e privilegio, il genere come dominio dell'esperienza culturale, la costruzione dell'identità, i concetti di comunità e altro ancora. Il libro ha una sezione dedicata all'esplorazione delle espressioni contemporanee di genere, sessualità e identità e pratiche relazionali. I concetti di discorso, posizionamento e decostruzione sono enfatizzati per incoraggiare un pensiero innovativo sulla diversità culturale.

Il libro include storie personali che illustrano molti elementi trattati nel testo, rendendo viva la teoria e la pratica della consulenza interculturale. Sono incluse attività che incoraggiano i lettori ad applicare i concetti alla propria vita e a quella dei loro clienti.

Enfatizzando la partecipazione ponderata e intenzionale a un dialogo in costante evoluzione, Intercultural Counseling è un testo di base ideale per i corsi universitari di livello superiore nelle professioni di aiuto, così come per i corsi di formazione a livello universitario in counseling, educazione dei counselor, terapia matrimoniale e familiare, psicologia e lavoro sociale.

Gerald Monk è direttore del programma di terapia matrimoniale e familiare della San Diego State University. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Educazione presso l'Università di Waikato, in Nuova Zelanda.

John Winslade è professore di consulenza e orientamento presso la California State University di San Bernardino. Ha conseguito il dottorato in Scienze dell'educazione presso l'Università di Waikato, Nuova Zelanda.

Stacey Sinclair è direttrice del Weber Honors College della San Diego State University. Ha conseguito il dottorato in Counseling presso la University of North Carolina, Greensboro.

Marcela Polanco è professore assistente presso il Dipartimento di Counseling e Psicologia scolastica della San Diego State University. Ha conseguito il dottorato in Terapia familiare presso la Nova Southeastern University, in Florida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781516533503
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Counseling interculturale: Colmare il divario tra noi e loro - Intercultural Counseling: Bridging...
Il testo fornisce un approccio completamente...
Counseling interculturale: Colmare il divario tra noi e loro - Intercultural Counseling: Bridging the Us and Them Divide
Quando le storie si scontrano: affrontare i conflitti con la mediazione narrativa - When Stories...
Gerald Monk e John Winslade hanno scritto una...
Quando le storie si scontrano: affrontare i conflitti con la mediazione narrativa - When Stories Clash: Addressing Conflict with Narrative Mediation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)