Cotone e parsimonia: I sacchi di mangime e il tessuto delle famiglie americane

Punteggio:   (4,6 su 5)

Cotone e parsimonia: I sacchi di mangime e il tessuto delle famiglie americane (Montgomery Marian Ann J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la storia e gli usi dei sacchi da foraggio, offrendo uno sguardo nostalgico al loro impatto sul tessile americano, in particolare negli anni Quaranta e Cinquanta. È ben studiato e illustrato e costituisce una preziosa risorsa per chi è interessato all'argomento.

Vantaggi:

Contenuto ben studiato e approfondito, belle illustrazioni, ricordi nostalgici per i lettori, ispira la creatività nel cucito, una risorsa eccellente per gli appassionati di tessuti.

Svantaggi:

Un utente ha ricevuto una copia che conteneva un libro illustrato per bambini stampato nella parte anteriore, causando disappunto.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cotton and Thrift: Feed Sacks and the Fabric of American Households

Contenuto del libro:

I sacchi di cotone stampati sono attualmente un aspetto di moda per la ricerca sulla cultura materiale, in particolare nelle comunità della storia del costume e del quilt. A partire dalla fine del XIX secolo e fino agli anni Sessanta, questi sacchi prodotti in serie sono stati utilizzati dall'America rurale come preziosa fonte di tessuto gratuito per abiti, trapunte e oggetti per la casa.

I sacchi di cotone bianco erano onnipresenti a partire dall'ultima metà dell'Ottocento; i sacchi stampati con disegni sarebbero arrivati sul mercato nel 1937. Le grandi famiglie e le aziende agricole necessitavano di notevoli quantità di farina, zucchero e altri prodotti di base, nonché di mangimi per animali, in particolare per i polli, che cominciarono a essere confezionati in sacchi di cotone all'inizio del XX secolo. Aziende come la Imperial Sugar Company di Sugarland, Texas, e la Robert Nicholson Seed Company di Dallas, Texas, passarono dai sacchi di iuta e di iuta a quelli di cotone per contribuire ad alleviare il crollo del cotone che colpì gli agricoltori di tutto il Sud nei primi anni Venti.

Con l'aumento dell'uso dei sacchi di cotone, sia che i sacchi fossero utilizzati per imballare beni di consumo umani o mangimi per animali, questi tessuti divennero colloquialmente noti come "sacchi per mangimi". Nel 2015, più di 5600 pezzi di sacchi di cotone stampati sono entrati a far parte del patrimonio del Museo della Texas Tech University nella Pat L.

Nickols Cotton Sack Research Collection. La collezione Nickols comprende sacchi bianchi, sacchi di cotone interi e parziali stampati, campioni di sacchi stampati, opuscoli didattici, indumenti, trapunte, cime di trapunte e sacchi bianchi decorati. Insieme alle donazioni individuali precedenti e successive, i quasi 6.000 pezzi di sacchi per mangimi in possesso del Museo del TTU fanno di questa collezione la più grande raccolta di materiali di sacchi per mangimi mai realizzata da un museo americano, e probabilmente la più grande collezione di questo tipo in mani pubbliche.

La collezione Nickols è stata portata al museo a sostegno della ricerca, pertanto questa pubblicazione serve sia a mostrare l'ampiezza della collezione di ricerca sui sacchi di cotone stampati di Pat L. Nickols, sia a fungere da archivio visivo completo per questi importanti manufatti della cultura materiale rurale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682830420
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cotone e parsimonia: I sacchi di mangime e il tessuto delle famiglie americane - Cotton and Thrift:...
I sacchi di cotone stampati sono attualmente un...
Cotone e parsimonia: I sacchi di mangime e il tessuto delle famiglie americane - Cotton and Thrift: Feed Sacks and the Fabric of American Households

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)