Cotone e conquista: come il sistema delle piantagioni ha conquistato il Texas

Cotone e conquista: come il sistema delle piantagioni ha conquistato il Texas (G. Kennedy Roger)

Titolo originale:

Cotton and Conquest: How the Plantation System Acquired Texas

Contenuto del libro:

Questo ampio lavoro storico spiega la diffusione verso ovest dell'agricoltura cotoniera e del lavoro schiavo nel Sud e in Texas nei decenni precedenti la Guerra Civile. Sostenendo che l'acquisizione del Texas da parte degli Stati Uniti ebbe origine dal bisogno dei piantatori di nuove terre da dedicare alla coltivazione del cotone, il celebre autore Roger G. Kennedy ha una visione di lungo periodo. Collocando la genesi dell'espansionismo sudista nell'era jeffersoniana, Cotton and Conquest si estende dal 1790 alla fine della Guerra Civile, intrecciando il commercio internazionale, la politica dei partiti americani, l'innovazione tecnologica, le relazioni tra indiani e bianchi, le pratiche di rilevamento della frontiera e vari eventi sociali, economici e politici nell'arazzo della storia del Texas.

Gli innumerevoli punti che l'autore collega abilmente portano la storia ben oltre il Texas. Kennedy inizia con una cronaca dettagliata del commercio che collegava i mulini e i mercanti tessili britannici e francesi con le piantagioni di cotone del Sud. Quando gli Stati del cotone si staccarono dall'Unione, sopravvalutarono la dipendenza britannica e francese dal cotone del Sud. Di conseguenza, la plantocrazia del Sud credeva che gli inglesi avrebbero continuato a sostenere l'uso degli schiavi per sostenere la fornitura di cotone, un errore di calcolo con conseguenze disastrose per la Confederazione.

Mentre i cartografi e i topografi individuavano i confini specificati nei nuovi trattati e alleanze internazionali, violavano gli accordi precedenti con le tribù indiane. Gli indiani dovevano essere spostati ancora una volta, ora dalle terre del cotone del Texas. Il sistema delle piantagioni fu quindi il motore principale dell'allontanamento degli indiani, come dimostra Kennedy, e portò potere e ricchezza a piantatori, banchieri, mercanti, mugnai, speculatori terrieri, generali e politici che combattevano gli indiani e commercianti di schiavi.

In Texas, nel punto geografico più lontano del sistema delle piantagioni, il cotone ottenne i suoi ultimi trionfi. Chi vuole comprendere la complessa storia del Texas non può trascurare questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143460
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Città nascoste: La scoperta e la perdita delle antiche città nordamericane - Hidden Cities: The...
Robert Kennedy, direttore del National Park...
Città nascoste: La scoperta e la perdita delle antiche città nordamericane - Hidden Cities: The Discovery and Loss of Ancient North American Cities
Case storiche del Minnesota - Historic Homes of Minnesota
Lo storico di fama internazionale Roger G. Kennedy racconta nei dettagli la meravigliosa...
Case storiche del Minnesota - Historic Homes of Minnesota
Cotone e conquista: come il sistema delle piantagioni ha conquistato il Texas - Cotton and Conquest:...
Questo ampio lavoro storico spiega la diffusione...
Cotone e conquista: come il sistema delle piantagioni ha conquistato il Texas - Cotton and Conquest: How the Plantation System Acquired Texas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)