Cotone:: Dai campi del Sud al mercato di Memphis

Punteggio:   (4,7 su 5)

Cotone:: Dai campi del Sud al mercato di Memphis (William Bearden)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione coinvolgente della Borsa del cotone di Memphis, combinando approfondimenti storici, aneddoti personali ed elementi visivi che evidenziano le pratiche tradizionali di negoziazione del cotone prima dell'avvento del commercio elettronico. I lettori apprezzano la nostalgia e le descrizioni dettagliate della vecchia atmosfera di contrattazione e l'importanza della Borsa del cotone nella gestione del rischio agricolo.

Vantaggi:

Il libro presenta bellissime immagini d'epoca del processo di classificazione e vendita del cotone, offre una sensazione reale delle operazioni di mercato tradizionali e include un interessante contesto storico e aneddoti relativi alla Borsa del cotone. È inoltre positiva la trasformazione del vecchio edificio della Borsa in un Museo del Cotone.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'attenzione su specifici dettagli storici un po' ristretta, e coloro che hanno scarso interesse per l'agricoltura o l'industria del cotone potrebbero non essere coinvolti così a fondo nel materiale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cotton:: From Southern Fields to the Memphis Market

Contenuto del libro:

Nei barbeque e nelle caffetterie di Front Street di Memphis, è facile ricordare i giorni in cui il cotone era il re, una società di personaggi e di mascalzoni, i grandi e i piccoli, i ricchi e i più ricchi, i tirapiedi, gli untori, i potenti e i falliti. Il cotone ha creato imperi nell'agricoltura, nei trasporti, nelle banche e nei magazzini.

Ha anche incatenato i sogni e le vite di coloro che sono nati in schiavitù e in mezzadria. Anche se molte delle attività quotidiane si sono trasferite in parchi di uffici e grattacieli, l'influenza del cotone rimane ancora al centro dell'economia e della società del Sud. Il cotone ha spinto i progressi tecnologici che hanno cambiato il volto e l'anima del Sud.

È stato la sorgente che ha dato vita alla musica moderna. Il cotone ha innescato la migrazione di milioni di neri e di bianchi poveri, plasmando la cultura delle città del Nord.

Il suo fascino ha richiamato scrittori, artisti e fotografi di tutto il mondo, attratti dalla tragedia, dall'ironia e dal potere della storia del cotone. In questo libro di immagini vivaci e testi intriganti, lo storico e autore di Memphis William Bearden presenta l'avvincente storia della profonda influenza del cotone sulla società americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780738517810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cotone:: Dai campi del Sud al mercato di Memphis - Cotton:: From Southern Fields to the Memphis...
Nei barbeque e nelle caffetterie di Front Street...
Cotone:: Dai campi del Sud al mercato di Memphis - Cotton:: From Southern Fields to the Memphis Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)