Coton Park, Rugby, Warwickshire: Un insediamento della media età del ferro con fusione di leghe di rame

Coton Park, Rugby, Warwickshire: Un insediamento della media età del ferro con fusione di leghe di rame (Andy Chapman)

Titolo originale:

Coton Park, Rugby, Warwickshire: A Middle Iron Age Settlement with Copper Alloy Casting

Contenuto del libro:

Nel 1998 è stata scavata un'area totale di 3,1 ettari, che comprende gran parte di un insediamento risalente in gran parte alla prima età del ferro medio (dal 450 al 150 a.C. circa).

Due piccoli gruppi di fosse, datate al radiocarbonio all'età del bronzo medio, hanno prodotto un pugnale di bronzo e un piccolo gruppo di ceramiche. L'insediamento dell'Età del Ferro comprendeva diversi gruppi di fossati circolari ad anello e piccoli recinti associati che formavano un insediamento aperto, affiancato da un fossato di confine lineare. La sua origine risale al V secolo a.C.

con un unico piccolo gruppo di case circolari.

Nel corso del IV e III secolo a.C. l'insediamento si espanse con le strutture originarie sostituite da un gruppo principale di case rotonde accompagnato da almeno altri due gruppi di case rotonde e recinti e da strutture periferiche minori.

Un gruppo di strutture e recinti separati dall'area domestica principale è stato il fulcro della fusione di leghe di rame, producendo un assemblaggio di crogioli e frammenti di stampi per la produzione di accessori per cavalli, oltre a detriti di lavorazione di ossa, corna e corni. Il sito ha prodotto anche buoni assemblaggi di ceramica e ossa di animali, un assemblaggio di querce da sella e una moneta in ceramica. L'insediamento era stato abbandonato alla metà del II secolo a.C., anche se il fossato di confine principale è sopravvissuto almeno come opera di terra.

All'inizio del I secolo d.C., a nord del fossato di confine, fu creata una serie di recinti con fossati, forse un piccolo insediamento di scale, che cadde in disuso poco dopo la conquista romana. Un recinto conteneva due piccole case rotonde e altri canali curvilinei potrebbero aver formato dei recinti per animali negli angoli di due recinti. Questa fase finale è datata da alcune ceramiche della tarda età del ferro, da una coppa rotante dell'età del ferro e da una romana e da una piccola quantità di tegole romane.

La discussione prende in considerazione la struttura fisica, sociale ed economica dell'insediamento. Viene esaminata la distribuzione dei reperti intorno ai fossati anulari e le dimensioni delle case rotonde chiuse.

Viene presentata una panoramica delle case rotonde dell'Età del Ferro nelle Midlands, utilizzando siti ben conservati come esempi della gamma di testimonianze che possono sopravvivere. Viene fornita una tipologia e una cronologia della ceramica dell'Età del Ferro e viene discussa la data di introduzione del quern rotativo, esaminando il conseguente effetto sulle dimensioni delle giare di stoccaggio. Vengono inoltre descritte le fosse dell'età del bronzo medio e un piccolo cimitero a cremazione, nonché l'insediamento della tarda età del ferro e dell'inizio dell'epoca romana sul sito del vicino villaggio medievale abbandonato di Coton.

Con contributi di Trevor Anderson, Paul Blinkhorn, Pat Chapman, Steve Critchley, Karen Deighton, Tora Hylton, Dennis Jackson, Ivan Mack, Anthony Maull, Gerry McDonnell, Matthew Ponting e Jane Timby.

Illustrazioni di Andy Chapman, Pat Walsh e Mark Roughley.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789696455
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Coton Park, Rugby, Warwickshire: Un insediamento della media età del ferro con fusione di leghe di...
Nel 1998 è stata scavata un'area totale di 3,1...
Coton Park, Rugby, Warwickshire: Un insediamento della media età del ferro con fusione di leghe di rame - Coton Park, Rugby, Warwickshire: A Middle Iron Age Settlement with Copper Alloy Casting

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)