Costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana

Costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana (Bryan Pearce-Gonzales)

Titolo originale:

Societal Constructions of Masculinity in Chicanx and Mexican Literature

Contenuto del libro:

Le costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana: From Machismo to Feminist Masculinity" dimostra come la mascolinità sia stata costruita e decostruita come sfida o rafforzamento del patriarcato nelle opere culturali degli ultimi 50 anni. La discussione si concentra sullo spostamento culturale verso una mascolinità femminista e su come questo cambiamento sia rappresentato nella letteratura chicanx e messicana e nelle telenovelas messicane.

Il libro inizia con il modo in cui la violenza, la cittadinanza e la mascolinità si intrecciano mentre il patriarcato combatte, sia letteralmente che figurativamente, per riguadagnare il terreno perso a favore dell'agency femminile durante la seconda guerra mondiale. Il libro esplora la sovversione dello status quo da parte dell'autore attraverso l'immaginazione di una nuova estetica basata su una mascolinità poetica che evidenzia nuove forme di relazioni sociali che convalidano nuove mascolinità. In seguito vengono esaminati i testi del periodo successivo alla Rivoluzione messicana che dimostrano come, associando i successi e i fallimenti della nazione alla mascolinità, si possa notare come, con il passare del tempo, la definizione stessa di ciò che significa essere un maschio messicano si sia adattata insieme allo Stato. Il libro spiega anche come la paternità sia stata rappresentata nella letteratura chicanx e considera le relazioni maschili in senso più ampio.

L'analisi delle telenovelas in questo volume indica come l'omosessualità funga da catalizzatore per una riconfigurazione delle narrazioni di genere, portando infine al cambiamento e all'accettazione all'interno della società messicana e fornendo uno sguardo inequivocabile sul futuro della mascolinità che inizia a rovesciare i suoi storici binari di genere.

Questo libro si rivolge a laureandi, laureati e professionisti, sia specialisti che generalisti, in campi quali gli studi di genere, gli studi sulle donne, gli studi comparati, gli studi chicana/o, gli studi latini/o, gli studi latino-americani e gli studi culturali. Anche le femministe e gli attivisti per i diritti umani troveranno questo testo interessante e prezioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648893681
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana - Societal Constructions...
Le costruzioni sociali della mascolinità nella...
Costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana - Societal Constructions of Masculinity in Chicanx and Mexican Literature
Costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana - Societal Constructions...
Le costruzioni sociali della mascolinità nella...
Costruzioni sociali della mascolinità nella letteratura chicanx e messicana - Societal Constructions of Masculinity in Chicanx and Mexican Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)