Costruzione della pace, potere e politica in Africa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costruzione della pace, potere e politica in Africa (Devon Curtis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Peacebuilding, Power, and Politics in Africa

Contenuto del libro:

Peacebuilding, Power, and Politics in Africa è una riflessione critica sugli sforzi di peacebuilding in Africa. Gli autori espongono le tensioni e le contraddizioni nei diversi gruppi di attività di peacebuilding, tra cui i negoziati di pace, la costruzione dello Stato, la governance del settore della sicurezza e il disarmo, la smobilitazione e la reintegrazione. I saggi affrontano anche il quadro istituzionale per la costruzione della pace in Africa e le basi ideologiche delle istituzioni chiave, tra cui l'Unione africana, il NEPAD, la Banca africana di sviluppo, la Conferenza panafricana dei ministri della Funzione pubblica, la Commissione per la costruzione della pace delle Nazioni Unite, la Banca mondiale e la Corte penale internazionale. Il volume include capitoli di studio sul campo riguardanti il Sudan, la regione dei Grandi Laghi, la Sierra Leone e la Liberia, il Delta del Niger, l'Africa meridionale e la Somalia, analizzando come la costruzione della pace opera in particolari contesti africani.

Gli autori adottano approcci diversi, ma condividono la convinzione che la costruzione della pace in Africa non sia un copione scritto esclusivamente nelle capitali occidentali e nei corridoi delle Nazioni Unite. Gli autori di questo volume si concentrano piuttosto sull'interazione tra idee e pratiche locali e globali nella ricostituzione dell'autorità e dei mezzi di sussistenza dopo un conflitto. Il libro mostra sistematicamente le tensioni che si verificano all'interno e tra i molti attori coinvolti nell'industria della costruzione della pace, così come tra i loro beneficiari previsti. Esamina i molteplici modi in cui le idee e le iniziative di peacebuilding vengono rafforzate, messe in discussione, riappropriate e riprogettate dai diversi attori africani.

Un progetto congiunto tra il Centro per la risoluzione dei conflitti di Città del Capo, in Sudafrica, e il Centro di studi africani dell'Università di Cambridge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780821420133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruzione della pace, potere e politica in Africa - Peacebuilding, Power, and Politics in...
Peacebuilding, Power, and Politics in Africa è una...
Costruzione della pace, potere e politica in Africa - Peacebuilding, Power, and Politics in Africa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)