Costruzione del portafoglio per i mercati di oggi: Una guida pratica agli elementi essenziali dell'asset allocation

Punteggio:   (4,4 su 5)

Costruzione del portafoglio per i mercati di oggi: Una guida pratica agli elementi essenziali dell'asset allocation (Russ Koesterich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per il suo contenuto ben scritto e per le sue perspicaci prospettive sull'asset allocation e sulla costruzione del portafoglio, in particolare per l'enfasi posta su una strategia di investimento long-only. Tuttavia, si fa notare che il libro non approfondisce gli investimenti alternativi e può sembrare un po' limitato nelle sue raccomandazioni.

Vantaggi:

Ben scritto
fornisce una buona argomentazione per l'asset allocation
enfatizza un approccio di investimento long-only
vale la pena di leggerlo per i gestori di investimenti
offre preziosi spunti sull'economia.

Svantaggi:

Copre solo le strategie long-only, escludendo gli hedge fund e gli investimenti alternativi; alcuni lettori ritengono che l'autore si sia trattenuto su alcune idee.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Portfolio Construction for Today's Markets: A Practitioner's Guide to the Essentials of Asset Allocation

Contenuto del libro:

Per la maggior parte degli ultimi 50 anni la soluzione di asset allocation più semplice è stata spesso la migliore. Un portafoglio bilanciato di azioni e obbligazioni forniva all'investitore buoni rendimenti. Purtroppo, è probabile che questo approccio non funzioni altrettanto bene in futuro. I tassi di interesse sono vicini ai minimi storici, le valutazioni azionarie e i prezzi delle obbligazioni appaiono tesi e la crescita economica globale è rallentata. Gli investitori hanno bisogno di una nuova soluzione di asset allocation.

In Costruzione del portafoglio per i mercati di oggi, Russ Koesterich, gestore di portafoglio ed esperto di investimenti di BlackRock, affronta questo problema descrivendo l'approccio graduale per costruire un portafoglio coerente con gli obiettivi dell'investitore e adatto all'attuale contesto di mercato.

Il processo di costruzione del portafoglio è suddiviso in sei fasi, che iniziano con la definizione degli obiettivi e passano attraverso la valutazione della tolleranza al rischio, la diversificazione, l'importanza dei fattori, la generazione di ipotesi di rendimento e la combinazione degli asset in modo controllato dal rischio. Nel capitolo finale, Koesterich presenta un'utilissima sintesi delle cinque regole fondamentali dell'asset allocation e una lista di controllo in cinque fasi da seguire nella costruzione dei portafogli.

Per gli investitori e per i loro consulenti che stanno costruendo un portafoglio nei mercati odierni, questo libro è una nuova guida indispensabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857196293
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruzione del portafoglio per i mercati di oggi: Una guida pratica agli elementi essenziali...
Per la maggior parte degli ultimi 50 anni la...
Costruzione del portafoglio per i mercati di oggi: Una guida pratica agli elementi essenziali dell'asset allocation - Portfolio Construction for Today's Markets: A Practitioner's Guide to the Essentials of Asset Allocation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)