Costruttori di pace: Come le persone di tutto il mondo stanno costruendo un mondo libero dalla guerra

Costruttori di pace: Come le persone di tutto il mondo stanno costruendo un mondo libero dalla guerra (Douglas Roche)

Titolo originale:

Peacemakers: How People Around the World Are Building a World Free of War

Contenuto del libro:

Un mondo senza guerre: questa è la visione che Douglas Roche ha perseguito per decenni. Membro del Parlamento conservatore progressista, ambasciatore canadese per il disarmo e poi senatore, Roche è stato nel vivo degli affari internazionali per più di quarant'anni.

Anche se pochi se ne rendono conto, oggi il mondo è più pacifico rispetto ai secoli passati. La morte e la distruzione dovute alla guerra sono diminuite drasticamente negli ultimi due decenni. Questo non è un caso: è il risultato cumulativo del lavoro degli operatori di pace nel mondo. A volte in pubblico, spesso dietro le quinte, i grandi talenti stanno conducendo una campagna per la pace che sta prevalendo sulle intenzioni bellicose dell'industria delle armi, dei generali militari e dei leader di governo aggressivi.

Né Roche né i costruttori di pace si sottraggono alle questioni più spinose che il mondo si trova ad affrontare, tra cui la minaccia rappresentata dalle armi nucleari, il conflitto israelo-palestinese e le molteplici minacce di violenza genocida.

Roche mostra come nuove idee, come la responsabilità di proteggere i civili innocenti dal genocidio o dall'attacco armato del loro stesso governo, e nuove istituzioni come la Corte penale internazionale stiano portando il mondo sulla strada della fine della guerra.

Per raccontare questa storia, Roche traccia i profili di alcuni dei principali operatori di pace del nostro tempo e del lavoro che stanno svolgendo, intervistando anche acuti osservatori della politica mondiale che offrono commenti informati sul lavoro degli operatori di pace. Incontrerete ex primi ministri e ministri degli Esteri, alti funzionari delle Nazioni Unite, figure religiose, leader di organizzazioni femminili e attivisti. Pochi sono i nomi noti. Roche documenta i numerosi successi degli ultimi due decenni nella riduzione dei conflitti nel mondo e nella creazione di strutture e istituzioni che rendono la guerra meno probabile e più difficile da avviare per gli Stati.

Con una sezione Risorse di siti web, libri e film.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781459406230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruttori di pace: Come le persone di tutto il mondo stanno costruendo un mondo libero dalla...
Un mondo senza guerre: questa è la visione che Douglas...
Costruttori di pace: Come le persone di tutto il mondo stanno costruendo un mondo libero dalla guerra - Peacemakers: How People Around the World Are Building a World Free of War
Mantenere viva la speranza: Saggi per un mondo senza guerra - Keep Hope Alive: Essays for a War-Free...
La guerra in Ucraina è una tragedia che lascia il...
Mantenere viva la speranza: Saggi per un mondo senza guerra - Keep Hope Alive: Essays for a War-Free World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)