Costruttori di città e vandali nella nostra epoca

Punteggio:   (4,7 su 5)

Costruttori di città e vandali nella nostra epoca (Caleb Maupin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “City Builders and Vandals” (Costruttori di città e vandali) di Caleb Maupin offre un'analisi marxista delle questioni politiche ed economiche a livello globale, sottolineando il contrasto tra forze sociali costruttive e distruttive. Promuove l'idea che il socialismo sia una strada percorribile per un futuro migliore, criticando al contempo il capitalismo e i suoi fallimenti. Il libro è stato accolto con favore per i suoi contenuti perspicaci e la scrittura accessibile, anche se alcuni lettori hanno espresso il desiderio di un'esplorazione più dettagliata di alcuni argomenti e hanno menzionato piccoli problemi di editing.

Vantaggi:

Analisi all'avanguardia che integra il contesto storico con le questioni attuali.
Stile di scrittura accessibile che rende comprensibili idee complesse.
Incoraggia i lettori a ripensare le narrazioni tradizionali su socialismo e capitalismo.
Offre una visione speranzosa e costruttiva del socialismo.
Copre un'ampia gamma di argomenti politici ed economici globali.
Coinvolge i lettori con discussioni stimolanti e approfondimenti pratici.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto un maggiore approfondimento su temi specifici come la Seconda Internazionale.
Alcuni hanno notato errori grammaticali e di ortografia.
Mancanza di struttura a causa della sua ampia portata.
Assenza di un indice, che potrebbe aiutare a orientarsi tra gli argomenti trattati.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

City Builders And Vandals In Our Age

Contenuto del libro:

Il caos sembra essere tutto intorno a noi. Gli standard di vita si abbassano e i disordini aumentano nei Paesi occidentali, in un contesto di crescenti tensioni in tutto il mondo.

Attingendo alla storia classica, a Roma, alla Grecia, alla Mesopotamia, ma anche alla geopolitica, alla mitologia e a un riesame del marxismo, Caleb Maupin sostiene che esistono due pulsioni distinte all'interno degli esseri umani, una che cerca di costruire e l'altra che cerca di saccheggiare e distruggere. In questo libro, il noto giornalista e analista politico esamina la rottura della bussola politica e il motivo per cui i concetti di destra e sinistra non sono così chiari nel XXI secolo. Maupin descrive anche la crisi che incombe sull'apparato produttivo globale, mentre l'irrazionale motivo del profitto ostacola la creatività umana.

Questo libro indica la via d'uscita dalla decadenza della società occidentale e le cause che stanno alla base del rinascimento eurasiatico in corso. In un'epoca maledetta dal pessimismo, questo libro presenta una visione ottimistica del potenziale della tecnologia e della rivoluzione informatica.

Da molti punti di vista diversi, Maupin indica la speranza di una cooperazione e di un'amicizia internazionale con un modello di commercio globale vantaggioso per tutti. Il libro presenta un'analisi del fallimento dell'accordo nucleare iraniano, degli sforzi per schiacciare Huawei Technologies e il gasdotto Nordstream 2, dell'ascesa dei New Energy Vehicles, del comportamento contraddittorio della Casa Bianca di Trump, dell'ascesa della Nuova Destra in Europa, del fenomeno del "socialista democratico" Bernie Sanders in America e di molto altro ancora.

Nella sua analisi, Maupin propone un ripudio sia della decostruzione liberale postmoderna sia delle teorie economiche "l'avidità è buona", sostenendo che il lato razionale degli esseri umani tornerà a riaffermarsi per realizzare i sogni di pace e crescita che sembrano accomunarci tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646061235
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruttori di città e vandali nella nostra epoca - City Builders And Vandals In Our Age
Il caos sembra essere tutto intorno a noi. Gli standard...
Costruttori di città e vandali nella nostra epoca - City Builders And Vandals In Our Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)