Costruttivismo e nuovi studi sociali: Una raccolta di lezioni d'indagine classiche

Punteggio:   (3,0 su 5)

Costruttivismo e nuovi studi sociali: Una raccolta di lezioni d'indagine classiche (Geoffrey Scheurman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constructivism and the New Social Studies: A Collection of Classic Inquiry Lessons

Contenuto del libro:

I Nuovi studi sociali si riferiscono a un'intensa attività accademica e commerciale che negli anni '60 e '70 ha portato allo sviluppo e alla diffusione di massa di materiali rivoluzionari per le classi e di risorse per gli insegnanti. Sia nelle scienze che negli studi sociali, in questo periodo si diffuse uno spirito di “insegnamento basato sull'indagine”, che portò allo sviluppo di programmi di studio innovativi dal punto di vista pedagogico e rigorosi dal punto di vista intellettuale.

“Constructivism and the New Social Studies” contiene una raccolta di lezioni classiche tratte da alcuni dei progetti di maggior successo dell'epoca, fornendo una risorsa di idee e materiali eccezionali che hanno superato la prova del tempo. Questi manufatti rivelatori sono presentati con i commenti di alcuni dei direttori originali dei principali progetti, tra cui Edwin Fenton, Barry Beyer e Suzanne Helburn. Oltre alla storia americana e mondiale, sono presenti lezioni innovative di economia, governo, sociologia e geografia, tra cui la Public Issues Series (Fred Newann), The Amherst History Project (Richard Brown e Geoffrey Scheurman) e Teaching American History: The Quest for Relevancy (Allan Kownslar, Gerald Ponder e Geneva Gay) e Man: A Course of Study (Peter Dow).

Con una prefazione di Jerome Bruner, il volume non solo fornisce una risorsa di idee curricolari eccezionali e di materiali reali, ma getta anche un ponte lucido tra le idee teoriche del costruttivismo e i principi pedagogici dell'inquiry learning. Con oltre 50 anni di esperienza nella storia dei curricula e nella pedagogia degli studi sociali, i curatori sostengono che l'“indagine guidata”, così come è stata presentata in questi progetti, è costruttivista per concezione, offrendo una gamma di metodi didattici che iniziano con le domande piuttosto che con le risposte e che considerano il progresso in termini di sviluppo di capacità analitiche e abitudini mentali sperimentali piuttosto che di mera acquisizione di conoscenze.

I progetti sviluppati durante i Nuovi studi sociali costituiscono sia un interessante archivio storico di potenti innovazioni curricolari sia un tesoro di lezioni e materiali reali ancora utili nelle classi di studi sociali che cercano di diventare più costruttiviste. Le lezioni e gli altri materiali che abbiamo scelto dovrebbero essere rilevanti se siete storici, ricercatori, teorici o insegnanti di qualsiasi materia, ma saranno particolarmente significativi se siete interessati alla natura dell'alfabetizzazione sociale, civica o storica in America, compreso il modo di insegnare per ottenere risultati autentici in queste aree.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781641132947
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruttivismo e nuovi studi sociali: Una raccolta di lezioni d'indagine classiche - Constructivism...
I Nuovi studi sociali si riferiscono a un'intensa...
Costruttivismo e nuovi studi sociali: Una raccolta di lezioni d'indagine classiche - Constructivism and the New Social Studies: A Collection of Classic Inquiry Lessons

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)