Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Constructivism
Pubblicato nel 1922 in russo, Il costruttivismo di Aleksei Gan fu il primo trattato teorico dell'emergente movimento costruttivista della Russia post-rivoluzionaria. Animato da uno zelo rivoluzionario, fu indubbiamente una dichiarazione di guerra all'arte borghese tradizionale.
Il Costruttivismo trasforma gli artisti e gli architetti in Costruttori, allontanandosi dai problemi estetici o speculativi dell'arte e concentrandosi invece sulla fusione dell'arte con la vita quotidiana per creare un sistema funzionale di design, in linea con il grande compito di costruire la nuova società comunista. Questa edizione riproduce l'impaginazione originale di Gan, che fu uno dei primi esperimenti di tipografia e grafica costruttivista, e presenta anche un corposo saggio introduttivo della storica dell'arte Christina Lodder che esamina il carattere bizzarro e mercuriale di Gan e le tracce che ha lasciato nella grafica, nell'architettura, nel cinema e nel teatro russi d'avanguardia.
A quasi un secolo di distanza, il Costruttivismo rimane un potente manifesto e questa nuova traduzione aiuterà gli studiosi a rintracciare la sua duratura influenza sull'arte e sul design del XX secolo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)