Costruito per vincere: Storie interne e strategie di leadership del General Manager più vincente del baseball

Punteggio:   (4,1 su 5)

Costruito per vincere: Storie interne e strategie di leadership del General Manager più vincente del baseball (John Schuerholz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Built to Win” di John Schuerholz ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Molti apprezzano gli approfondimenti sui principi di gestione di Schuerholz e gli aneddoti sul baseball, soprattutto quelli relativi al successo dei Braves. Tuttavia, diversi lettori ritengono che il libro sia eccessivamente incentrato sui successi di Schuerholz, che manchi di profondità nell'analisi del baseball e che spesso ripeta luoghi comuni sulla leadership. Alcuni segnalano anche problemi relativi alle condizioni in cui il libro è stato ricevuto e alla qualità generale della scrittura.

Vantaggi:

Offre preziosi principi di gestione applicabili al di là del baseball.
Contiene aneddoti e storie interessanti sulla carriera di Schuerholz con i Braves.
Fornisce ispirazione agli aspiranti manager e leader.
Stile di scrittura a tratti carismatico e coinvolgente.

Svantaggi:

Tono eccessivamente autocelebrativo ed egoistico.
Ripetitivo e poco approfondito; manca di nuovi spunti significativi.
Alcuni lettori lo hanno trovato mal scritto e disarticolato.
Non c'è un'analisi abbastanza dettagliata delle strategie e delle operazioni di baseball.
Segnalazioni di libri venduti come “nuovi” ma ricevuti come “usati” con problemi di condizioni.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Built to Win: Inside Stories and Leadership Strategies from Baseball's Winningest General Manager

Contenuto del libro:

Ha perso due vincitori del Cy Young in due anni, ha ingaggiato un quarantasettenne come prima base, ha fatto giocare diciassette esordienti nel 2005 e ha comunque portato la sua squadra ai playoff: il baseball è il mondo di John Schuerholz, e tutti gli altri ci stanno solo giocando.

In Built to Win, il leggendario general manager vi porta dietro le quinte del front office dei Braves - il più vincente del baseball dal 1990 - e mostra come le sue filosofie uniche e le sue tecniche di leadership abbiano aiutato Atlanta a raggiungere qualcosa che nessuna squadra nello sport si è mai avvicinata a realizzare. Schuerholz si lascia andare a un'analisi approfondita della sua storia, che lo porta a conoscere la sua prima World Series con i Kansas City Royals e gli altri momenti che hanno definito la sua carriera, compresa la sua partenza verso gli Atlanta Braves, squadra zerbino della lega. Non appena Schuerholz arrivò, i Braves vinsero il loro primo titolo nel 1991 e il resto è storia.

Sarete presenti all'incredibile notte del 1992, quando Schuerholz si aggiudicò improbabilmente Barry Bonds, salvo poi vedersi rifiutare l'affare all'ultima ora. Vedrete come, grazie a un'accorta negoziazione, riuscì ad ingaggiare il vincitore in carica del Cy Young Greg Maddux, sottraendolo agli Yankees che spendevano poco. Sentirete come ha affrontato gli orribili commenti di John Rocker, aiutando i Braves a superare il più grande incubo di pubbliche relazioni nella storia della squadra per vincere l'ennesima corona di divisione.

Attraverso gli occhi di uno dei più acuti dirigenti del gioco, vedrete perché Moneyball è solo la punta delle teorie collaudate di Schuerholz, così come come ha sviluppato il sistema di scouting più importante delle major e una strategia per i free agent che ha portato i Braves in cima al mucchio per quattordici anni consecutivi. E alla fine vedrete quello che il resto del mondo del baseball sa da quasi due decenni: che grazie alla genialità di John Schuerholz, i Braves hanno vissuto con un motto, e un motto soltanto: “Tutto ciò che facciamo è vincere”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446696531
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruito per vincere: Storie interne e strategie di leadership del General Manager più vincente del...
Ha perso due vincitori del Cy Young in due anni,...
Costruito per vincere: Storie interne e strategie di leadership del General Manager più vincente del baseball - Built to Win: Inside Stories and Leadership Strategies from Baseball's Winningest General Manager

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)