Costruire vite americane: Biografia e cultura nell'America del XIX secolo

Punteggio:   (3,5 su 5)

Costruire vite americane: Biografia e cultura nell'America del XIX secolo (E. Casper Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del genere biografico, della sua evoluzione e del suo significato culturale, anche se nella copia di prova sono stati notati alcuni difetti di produzione.

Vantaggi:

L'analisi approfondita del genere biografico, le connessioni con la storia culturale e le discussioni coinvolgenti sui biografi più importanti e le loro opere.

Svantaggi:

Difetti di progettazione e refusi nella copia di prova, tra cui problemi di sillabazione nel sottotitolo e mancanza di spazi nella descrizione della quarta di copertina.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Constructing American Lives: Biography and Culture in Nineteenth-Century America

Contenuto del libro:

Gli autori, i critici e i lettori americani del XIX secolo credevano che la biografia avesse il potere di plasmare i caratteri degli individui e di contribuire a definire l'identità della nazione. In un'epoca precedente alla radio e alla televisione, la biografia non era semplicemente un genere di scrittura, afferma Scott Casper, ma il mezzo che consentiva alle persone di conoscere i personaggi pubblici e di sbirciare nelle vite degli sconosciuti.

In questo studio pionieristico, Casper esamina come gli americani scrivevano, pubblicavano e leggevano le biografie e come è cambiata la loro concezione del genere nel corso di un secolo. Biografie di campagne elettorali, memorie di donne pie, narrazioni patriottiche di eminenti statisti, libri boccali che raccoglievano le vite di comuni contadini del Midwest: tutti venivano etichettati come biografie, per quanto diversi fossero i loro contenuti e i contesti di creazione, pubblicazione e diffusione.

Analizzando i dibattiti sul modo in cui queste diverse biografie dovevano essere scritte e lette, Casper rivela controversie più ampie sul significato di personaggio, sulla definizione di storia americana e sul posto delle pratiche letterarie americane in un mondo di lettere transatlantico. Esperienza personale e genere letterario, la biografia ha aiutato gli americani a immaginare le proprie vite e quelle di cui scrivevano e leggevano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807847657
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Monte Vernon di Sarah Johnson: La storia dimenticata di un santuario americano - Sarah Johnson's...
Il Mount Vernon di Sarah Johnson restituisce...
Il Monte Vernon di Sarah Johnson: La storia dimenticata di un santuario americano - Sarah Johnson's Mount Vernon: The Forgotten History of an American Shrine
Costruire vite americane: Biografia e cultura nell'America del XIX secolo - Constructing American...
Gli autori, i critici e i lettori americani del...
Costruire vite americane: Biografia e cultura nell'America del XIX secolo - Constructing American Lives: Biography and Culture in Nineteenth-Century America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)