Costruire una vita degna di essere vissuta: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,7 su 5)

Costruire una vita degna di essere vissuta: Un libro di memorie (M. Linehan Marsha)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Marsha Linehan, “Building a Life Worth Living” (Costruire una vita degna di essere vissuta), condivide il suo percorso personale e lo sviluppo della Terapia Dialettico Comportamentale (DBT), fornendo approfondimenti sulle sue lotte di vita, sulla sua spiritualità e sul suo impegno ad aiutare gli altri. Il libro è stato descritto come profondamente commovente, ispiratore e informativo sia per chi è interessato alla salute mentale sia per i terapeuti. I lettori apprezzano la franchezza della Linehan e i collegamenti fatti tra le sue esperienze di vita e i principi della DBT.

Vantaggi:

Il libro di memorie è molto apprezzato per la sua cruda onestà, la profondità emotiva e il viaggio ispiratore dell'autrice da tormento personale a innovatrice della salute mentale. I lettori trovano che le intuizioni sulla DBT siano utili e relazionabili, rendendo accessibili concetti psicologici complessi. La narrazione di Linehan fornisce un contesto personale per la DBT, sottolineando la sua efficacia per molti problemi di salute mentale, in particolare per il disturbo borderline di personalità (BPD). Il libro è considerato una lettura obbligata per chiunque sia in terapia o sia interessato alla salute mentale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse a volte disarticolata o ridondante, il che potrebbe renderlo meno adatto a chi non è specificamente interessato alla DBT o ai temi della salute mentale. Alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe risultare ostico per chi è meno coinvolto emotivamente o non ha familiarità con l'argomento.

(basato su 141 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Building a Life Worth Living: A Memoir

Contenuto del libro:

Marsha Linehan racconta la storia del suo viaggio da adolescente con tendenze suicide a sviluppatrice di fama mondiale della terapia comportamentale salvavita DBT, utilizzando la propria lotta per sviluppare abilità di vita per gli altri.

“Questo libro è una vittoria su entrambi i lati della pagina” - Gloria Steinem.

“Sei una di noi? “Una volta un paziente chiese a Marsha Linehan, la psicologa di fama mondiale che ha sviluppato la terapia dialettica del comportamento. “Perché se lo fosse, darebbe a tutti noi tanta speranza”.

Nel corso degli anni, la DBT aveva salvato la vita di innumerevoli persone che lottavano contro la depressione e i pensieri suicidi, ma Linehan non aveva mai rivelato che il suo lavoro pionieristico era stato ispirato dalle sue disperate lotte di giovane donna. Solo quando ricevette questa domanda decise finalmente di raccontare la sua storia.

In questo libro di memorie straordinario e stimolante, Linehan descrive come, all'età di diciotto anni, abbia iniziato una brusca spirale discendente da adolescente popolare a giovane donna con tendenze suicide. Dopo diversi anni di sofferenza in un istituto psichiatrico, Linehan fece voto che se fosse riuscita a uscire dall'inferno emotivo, avrebbe cercato di trovare un modo per aiutare anche gli altri a uscirne e a costruirsi una vita degna di essere vissuta. Ha continuato a frequentare le scuole serali e l'università, vivendo in una YWCA e spesso racimolando spiccioli per comprare il cibo. Ha poi conseguito un dottorato in psicologia, specializzandosi in terapia comportamentale. Negli anni '80, ha raggiunto una svolta quando ha sviluppato la Terapia Dialettica Comportamentale, un approccio terapeutico che combina l'accettazione di sé e le modalità di cambiamento. La Linehan ha incluso la mindfulness come componente chiave del trattamento terapeutico, insieme a tecniche originali e specifiche per la vita. Dice: “Non si può pensare di agire in modo nuovo; si può solo agire in modo nuovo”.

Durante la sua straordinaria carriera scientifica, Marsha Linehan è rimasta una donna di profonda spiritualità. La sua storia, potente e commovente, è una storia di fede e perseveranza. In Costruire una vita degna di essere vissuta, la Linehan mostra come i principi della DBT funzionino davvero e come, utilizzando le sue abilità e tecniche di vita, le persone possano costruire vite degne di essere vissute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812984996
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire una vita degna di essere vissuta: Un libro di memorie - Building a Life Worth Living: A...
Marsha Linehan racconta la storia del suo viaggio...
Costruire una vita degna di essere vissuta: Un libro di memorie - Building a Life Worth Living: A Memoir
Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline di personalità - Cognitive-Behavioral...
Per il clinico medio, gli individui con disturbo...
Trattamento cognitivo-comportamentale del disturbo borderline di personalità - Cognitive-Behavioral Treatment of Borderline Personality Disorder
Dispense e fogli di lavoro per l'addestramento alle abilità del Dbt, seconda edizione - Dbt Skills...
Con oltre 225 dispense e fogli di lavoro di facile...
Dispense e fogli di lavoro per l'addestramento alle abilità del Dbt, seconda edizione - Dbt Skills Training Handouts and Worksheets, Second Edition
Manuale di formazione alle competenze del Dbt, seconda edizione - Dbt Skills Training Manual, Second...
Da Marsha M. Linehan - sviluppatrice della terapia...
Manuale di formazione alle competenze del Dbt, seconda edizione - Dbt Skills Training Manual, Second Edition
Manuale di formazione alle competenze del Dbt, seconda edizione - Dbt Skills Training Manual, Second...
Da Marsha M. Linehan - sviluppatrice della terapia...
Manuale di formazione alle competenze del Dbt, seconda edizione - Dbt Skills Training Manual, Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)