Costruire una nazione bianca: Propaganda, fotografia e regime dell'Apartheid tra la fine degli anni '40 e la metà degli anni '70

Costruire una nazione bianca: Propaganda, fotografia e regime dell'Apartheid tra la fine degli anni '40 e la metà degli anni '70 (Katharina Jrder)

Titolo originale:

Building a White Nation: Propaganda, Photography, and the Apartheid Regime Between the Late 1940s and the Mid-1970s

Contenuto del libro:

Per tutta l'epoca dell'apartheid il Sudafrica ha mantenuto un apparato di propaganda di vasta portata. Al centro di questo apparato c'era il servizio di informazione, che si avvaleva fortemente della fotografia per articolare visivamente i messaggi politici razzisti del regime minoritario, promuovere il nazionalismo afrikaner e consolidare il dominio bianco. Portando alla luce un corpus sostanziale di fotografie finora nascoste negli archivi, questo libro offre una prospettiva particolare sul contesto istituzionale della produzione fotografica del regime e su come questa fosse strettamente legata all'obiettivo di costruire una nazione bianca. Attraverso l'esame delle iconografie del materiale fotografico, la sua circolazione nella carta stampata e il confronto con le opere di fotografi come Margaret Bourke-White, Ernest Cole e David Goldblatt, il lettore acquisisce una nuova visione della cultura visiva del Paese in quel periodo. Basandosi sull'ambiguità delle fotografie, la monografia mette in discussione la presunta dicotomia tra la cosiddetta fotografia pro e anti-apartheid, evidenziando come il regime sia stato in grado di posizionare le fotografie nella zona grigia della non visibilità.

Fondendo la teoria fotografica e l'analisi storica dell'arte con gli studi storici, Building a White Nation si rivolge a studiosi e studenti post-laurea di studi culturali interessati alla storia e alla teoria della fotografia, alla cultura visiva e alla storia dell'arte, agli studi africani, alla fotografia sudafricana, al nazionalismo afrikaner, agli studi sulla propaganda, agli studi postcoloniali e alla teoria degli archivi.

Ebook gratuito disponibile presso OAPEN Library, JSTOR, Project Muse e Open Research Library.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462703803
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire una nazione bianca: Propaganda, fotografia e regime dell'Apartheid tra la fine degli anni...
Per tutta l'epoca dell'apartheid il Sudafrica ha...
Costruire una nazione bianca: Propaganda, fotografia e regime dell'Apartheid tra la fine degli anni '40 e la metà degli anni '70 - Building a White Nation: Propaganda, Photography, and the Apartheid Regime Between the Late 1940s and the Mid-1970s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)