Costruire una democrazia: La storia, la legge e la politica della riorganizzazione dei distretti in Oregon

Costruire una democrazia: La storia, la legge e la politica della riorganizzazione dei distretti in Oregon (R. Williams Norman)

Titolo originale:

Constructing a Democracy: The History, Law, and Politics of Redistricting in Oregon

Contenuto del libro:

Ogni dieci anni, dopo la pubblicazione dei dati del nuovo censimento, gli Stati devono affrontare il processo di riorganizzazione delle circoscrizioni: scegliere come suddividere e ripartire i distretti legislativi statali e federali. Anche se il processo può essere diverso in ogni Stato, le domande sono le stesse: chi disegna le mappe? Chi approva le mappe? Il gerrymandering è sempre negativo o può essere ammissibile in alcuni scenari? Che potere hanno legislatori, governatori, tribunali e partiti politici di influenzare il processo e i risultati?

In Constructing a Democracy, lo studioso di diritto Norman Williams presenta una storia completa della riorganizzazione delle circoscrizioni legislative in Oregon. Poiché la riorganizzazione delle circoscrizioni ha un impatto sulla rappresentatività dell'organo legislativo che ne deriva, i legislatori e i tribunali dell'Oregon si sono comprensibilmente concentrati sullo sviluppo di regole legali per limitare il processo di riorganizzazione. Williams è principalmente interessato a identificare e comprendere la portata di tali norme: Quali vincoli legali sono esistiti nel tempo? Quanto aggressivamente i tribunali hanno applicato tali vincoli? In che modo gli attori politici hanno intrapreso il compito di redistribuzione alla luce delle varie norme e dei pronunciamenti giudiziari relativi a tali vincoli?

Il processo di riorganizzazione delle circoscrizioni non ha attirato l'attenzione nazionale in Oregon come in Stati come la Carolina del Nord e la Pennsylvania. Ma il processo è notevole per diversi aspetti, tra cui la precoce attenzione al malapportionment, la precoce adozione dell'elezione diretta dei senatori e il precoce affrancamento delle donne. Il processo dell'Oregon è rimasto indietro rispetto ad altri Stati, in particolare nel considerare le questioni di razza e di rappresentanza delle minoranze.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780870712432
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire una democrazia: La storia, la legge e la politica della riorganizzazione dei distretti in...
Ogni dieci anni, dopo la pubblicazione dei dati...
Costruire una democrazia: La storia, la legge e la politica della riorganizzazione dei distretti in Oregon - Constructing a Democracy: The History, Law, and Politics of Redistricting in Oregon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)