Costruire una cultura della sicurezza

Punteggio:   (3,9 su 5)

Costruire una cultura della sicurezza (Kai Roer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo introduttivo sulla consapevolezza della sicurezza e sul cambiamento culturale all'interno delle organizzazioni, che offre spunti preziosi e informazioni di base. Tuttavia, è rivolto principalmente ai responsabili della sicurezza e potrebbe non fornire strategie attuabili per coloro che si trovano a livelli organizzativi inferiori. Sebbene includa riferimenti utili e sia considerato di facile lettura, soffre di omissioni di argomenti critici.

Vantaggi:

Ottimo materiale introduttivo sulla cultura della sicurezza e sui concetti correlati.
Contiene informazioni pratiche e raccomandazioni adatte ai responsabili della sicurezza.
Include preziosi riferimenti ad altre ricerche.
Stile di scrittura chiaro e conciso, che lo rende di facile lettura.

Svantaggi:

Manca di profondità e di considerazioni critiche come il valore commerciale, la psicologia e la motivazione.
Sequenza confusa e riferimenti ad altri approcci.
Limitati spunti di riflessione per persone che non occupano posizioni di alto livello.
Alcuni lettori l'hanno trovato pieno di chiacchiere di marketing e non significativo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Build a Security Culture

Contenuto del libro:

Proteggete la vostra organizzazione costruendo una cultura orientata alla sicurezza "Con questo libro, Kai Roer ha messo a frutto la sua pluriennale esperienza nel campo della cyber-sicurezza e ha fornito a coloro che sono interessati alla sicurezza informatica una solida base su cui costruire un efficace programma di formazione sulla cyber-sicurezza". Dr. Jane LeClair Chief Operating Officer National Cybersecurity Institute, Washington, D. C. Natura umana - facile preda degli hacker? Il comportamento umano è complesso e incoerente, il che lo rende un ricco terreno di caccia per gli aspiranti hacker e un rischio significativo per la sicurezza della vostra organizzazione. Un modo efficace per affrontare questo rischio è creare una cultura della sicurezza. Utilizzando la psicologia del comportamento di gruppo e spiegando come e perché le persone seguono le norme sociali e culturali, l'autore mette in luce la causa alla base di molti attacchi riusciti e facilmente prevenibili. Un quadro efficace per la sicurezza comportamentale In questo libro Kai Roer presenta il suo Security Culture Framework e affronta i fattori umani e culturali della sicurezza organizzativa. L'autore utilizza esempi e analogie chiare e quotidiane per rivelare i fattori sociali e culturali che guidano il comportamento umano. Spiega come gestire queste minacce implementando un quadro efficace per la cultura organizzativa, assicurando che l'organizzazione sia predisposta per respingere le intrusioni e le minacce dannose basate sulle comuni vulnerabilità umane. Contenuti Cos'è la cultura della sicurezza?

Gli elementi della cultura della sicurezza Come si relaziona la cultura della sicurezza con la consapevolezza della sicurezza? Chiedere aiuto aumenta le possibilità di successo La psicologia dei gruppi e come sfruttarla a proprio vantaggio Misurare la cultura Costruire la cultura della sicurezza Chi è l'autore Kai Roer è un consulente e formatore in materia di gestione e sicurezza con una vasta esperienza internazionale in oltre 30 Paesi del mondo. È docente ospite di diverse università e fondatore del Roer Group, un gruppo europeo di consulenza manageriale che si occupa di cultura della sicurezza. Kai è autore di numerosi libri sulla leadership e sulla sicurezza informatica, è stato oggetto di numerose pubblicazioni su carta stampata e online, è apparso in radio e in televisione ed è apparso sulla carta stampata. È editorialista di Help Net Security e dal 2012 è presidente del capitolo norvegese della Cloud Security Alliance. Kai è un oratore appassionato che coinvolge il pubblico con il suo stile divertente e la sua profonda conoscenza dei comportamenti umani, della psicologia e della sicurezza informatica. È membro del National Cybersecurity Institute e gestisce un blog sulla sicurezza informatica e la cultura (roer.com). Kai è il conduttore di Security Culture TV, un video e un podcast mensile. Le informazioni della serie Costruire una cultura della sicurezza fanno parte della serie Fundamentals, pubblicata in collaborazione da IT Governance Publishing e Information Security Buzz.

Costruite una cultura della sicurezza all'interno della vostra organizzazione: acquistate oggi stesso questo libro e ottenete l'aiuto e la guida di cui avete bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849287166
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire una cultura della sicurezza - Build a Security Culture
Proteggete la vostra organizzazione costruendo una cultura orientata alla sicurezza "Con questo...
Costruire una cultura della sicurezza - Build a Security Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)