Costruire un sistema nervoso: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,2 su 5)

Costruire un sistema nervoso: Un libro di memorie (Margo Jefferson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie splendidamente scritto che esplora i temi del jazz, dell'arte e dell'esperienza afroamericana. Mentre alcuni lettori lo trovano accattivante e prezioso, altri lo criticano per la sua pretenziosità e per la difficoltà di confrontarsi con il suo stile sperimentale.

Vantaggi:

Memorie ben scritte
storia avvincente
intuizioni preziose sulle esperienze delle minoranze
apprezzamento per l'individualità espressiva dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lo ritengono pretenzioso e difficile da affrontare; le critiche lo definiscono “gibberish letterario” e non all'altezza di altre opere influenti.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Constructing a Nervous System: A Memoir

Contenuto del libro:

Da una delle nostre pensatrici più ricche di sfumature sulle intersezioni tra razza, classe e femminismo (Cathy Park Hong, autrice di Minor Feelings, bestseller del New York Times) arriva un memoir elettrico come il titolo suggerisce (Maggie Nelson, autrice di On Freedom).

La critica e memorialista vincitrice del Premio Pulitzer Margo Jefferson ha vissuto sotto la spinta di un gruppo di altri: i suoi genitori e la nonna materna, luminari del jazz, scrittori, artisti, atleti e star. Sono queste le figure che la entusiasmano e la turbano e che hanno costituito il suo senso di sé come persona e come scrittrice. Nell'atteso seguito di Negroland, la Jefferson fa rivivere queste figure in un libro di memorie di sorprendente originalità, una rappresentazione degli elementi che compongono e occupano la mente di uno dei nostri maggiori critici.

In Constructing a Nervous System, la Jefferson frantuma il suo io in pezzi e li ricombina in un nuovo e vitale apparato sulla pagina, fondendo le critiche per le quali è conosciuta, i frammenti dei membri della famiglia per i quali è in lutto e i momenti salienti della sua vita, così come le parole di coloro che hanno popolato il suo passato e l'hanno accompagnata nella sua solitudine, qui drammatizzata come mai prima d'ora. Bing Crosby e Ike Turner sono tra gli alter ego dell'autrice. I suoni di un LP jazz emergono come i suoni intimi e istruttivi della voce di un genitore. W. E. B. Du Bois e George Eliot si incontrano illecitamente. I muscoli e i movimenti di una ballerina si fondono con quelli di un corridore olimpico, diventando un modello di ciò che può essere un corpo femminile nero.

Il risultato è un'opera selvaggiamente innovativa, profonda e di una bellezza sconvolgente. È definita da fratture e dissonanze, da desiderio ed estasi e da una persistente ricerca. La Jefferson interroga se stessa e l'atto di scrivere memorie, e sonda le fratture al centro della vita culturale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781524748173
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire un sistema nervoso: Un libro di memorie - Constructing a Nervous System: A...
Da una delle nostre pensatrici più ricche di sfumature sulle...
Costruire un sistema nervoso: Un libro di memorie - Constructing a Nervous System: A Memoir
Costruire un sistema nervoso: Un libro di memorie - Constructing a Nervous System: A...
Da una delle nostre pensatrici più ricche di sfumature sulle...
Costruire un sistema nervoso: Un libro di memorie - Constructing a Nervous System: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)