Costruire un mondo migliore: Scelte per porre fine alla guerra fredda e creare un Commonwealth globale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruire un mondo migliore: Scelte per porre fine alla guerra fredda e creare un Commonwealth globale (Philip Zelikow)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata degli stili di leadership, in particolare nel contesto della politica e dello statecraft della Guerra Fredda. Ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano le intuizioni e il contesto storico, mentre altri lo criticano come parziale o noioso.

Vantaggi:

Informativo sulla politica della Guerra Fredda
ben strutturato e scritto
prospettiva unica da parte di autori coinvolti nell'epoca
preziosi approfondimenti sugli stili di leadership e sullo statecraft
interessanti informazioni storiche
eccellente qualità di scrittura.

Svantaggi:

Percepito come parziale e propagandistico
alcuni lo trovano noioso e privo di una direzione chiara
alcune recensioni esprimono delusione per la narrazione e mettono in dubbio le prospettive degli autori
critiche che lo considerano scollegato dalle implicazioni del mondo reale.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

To Build a Better World: Choices to End the Cold War and Create a Global Commonwealth

Contenuto del libro:

Una storia internazionale profondamente studiata e uno studio esemplare (New York Times Book Review) su come è finito un mondo diviso e si è formato il mondo attuale, mentre il mondo va alla deriva verso un altro grande momento di scelte.

Due dei più importanti studiosi-diplomatici americani, Philip Zelikow e Condoleezza Rice, hanno setacciato fonti in diverse lingue, intervistato personaggi di spicco e attinto alla loro esperienza diretta per far rivivere le scelte che hanno plasmato il mondo contemporaneo. Concentrandosi sui momenti chiave delle decisioni, su quelli che avrebbero potuto essere e sugli esseri umani che vi hanno lavorato, esplorano sia ciò che è accaduto sia ciò che avrebbe potuto accadere, per mostrare come un mondo è finito e un altro ha preso forma. Partendo dalla fine degli anni Settanta e arrivando al presente, si concentrano sul periodo epocale tra il 1988 e il 1992, quando un intero sistema mondiale è cambiato, gli Stati si sono disgregati e le società si sono trasformate. Questi periodi sono sempre stati accompagnati da guerre terribili, ma non questa volta.

Questa è anche una storia di individui che affrontano l'incertezza. Danno voce alle loro speranze e alle loro paure. Provano improvvisazioni disperate e progetti accurati. Si tratta di leader cresciuti in un mondo postbellico, che hanno cercato di creare qualcosa di migliore, più pacifico e più prospero, rispetto al mondo danneggiato e diviso in cui erano cresciuti. Nuovi problemi stanno riportando le loro scelte, e il mondo che hanno creato, sul tavolo operatorio. È tempo di ricordare non solo perché hanno fatto le loro scelte, ma anche come le grandi nazioni possono affrontare le grandi sfide.

In occasione del trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino, Costruire un mondo migliore è un'autorevole rappresentazione dello statecraft contemporaneo. Il libro racconta le strategie e i negoziati, i rischi snervanti, le decisioni dell'ultimo minuto e le profonde riflessioni che hanno cambiato per sempre il volto dell'Europa e del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538764688
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire un mondo migliore: Scelte per porre fine alla guerra fredda e creare un Commonwealth...
Una storia internazionale profondamente studiata e...
Costruire un mondo migliore: Scelte per porre fine alla guerra fredda e creare un Commonwealth globale - To Build a Better World: Choices to End the Cold War and Create a Global Commonwealth
Costruire un mondo migliore: Scelte per porre fine alla guerra fredda e creare un Commonwealth...
Una storia internazionale profondamente studiata e...
Costruire un mondo migliore: Scelte per porre fine alla guerra fredda e creare un Commonwealth globale - To Build a Better World: Choices to End the Cold War and Create a Global Commonwealth
La strada meno battuta: La svolta segreta della Grande Guerra, 1916-1917 - The Road Less Traveled:...
Questa analisi storica rivelatrice esamina i mesi...
La strada meno battuta: La svolta segreta della Grande Guerra, 1916-1917 - The Road Less Traveled: The Secret Turning Point of the Great War, 1916-1917

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)