Costruire un contratto sociale: case operaie moderne nella Detroit del primo Novecento

Costruire un contratto sociale: case operaie moderne nella Detroit del primo Novecento (Michael McCulloch)

Titolo originale:

Building a Social Contract: Modern Workers' Houses in Early-Twentieth Century Detroit

Contenuto del libro:

Il sogno della moderna casa del lavoratore è emerso all'inizio del XX secolo, quando i lavoratori salariati hanno avuto accesso a nuove abitazioni, più grandi e meglio attrezzate. Building a Social Contract è una storia convincente delle case che quei lavoratori sognavano e per cui lavoravano. Michael McCulloch racconta gli sforzi dei datori di lavoro, delle agenzie governative e dell'industria edilizia che, insieme ai lavoratori stessi, produssero un boom senza precedenti nella costruzione di abitazioni che raggiunse il culmine a metà degli anni Venti.

Attraverso storie orali, lettere, fotografie e racconti d'epoca, McCulloch ripercorre la capacità dei lavoratori di negoziare un nuovo contratto sociale implicito, che premiava il duro lavoro con la mobilità verso l'alto nelle case moderne. Questa promessa rifletteva l'aumento del potere contrattuale dei lavoratori ma, allo stesso tempo, li rendeva sempre più vulnerabili ai licenziamenti.

Building a Social Contract si concentra su Detroit, la città per eccellenza di quell'epoca, dove i lavoratori migranti arrivavano e venivano americanizzati e dove prosperavano gli agenti immobiliari e l'industria speculativa della costruzione di case. La Motor City ha incarnato la lotta dei lavoratori neri di quel periodo, che cercavano una vita migliore attraverso il lavoro industriale, ma faticavano a tradurre i loro salari in sicurezza abitativa in mezzo alla segregazione e alla violenza razzista. Quando la disoccupazione dell'era della Depressione creò una crisi di sfratti, il contratto sociale si sciolse e i lavoratori si sollevarono - alle urne e nelle strade - creando un movimento sindacale che rimodellò il capitalismo americano per decenni.

Oggi, le lezioni che McCulloch ci fornisce dalla Detroit dei primi del Novecento ci ricordano che i salari non sono sufficienti e che solo il potere politico della classe operaia può garantire alloggi a prezzi accessibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439923917
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire un contratto sociale: case operaie moderne nella Detroit del primo Novecento - Building a...
Il sogno della moderna casa del lavoratore è...
Costruire un contratto sociale: case operaie moderne nella Detroit del primo Novecento - Building a Social Contract: Modern Workers' Houses in Early-Twentieth Century Detroit
Costruire un contratto sociale: case operaie moderne nella Detroit del primo Novecento - Building a...
Il sogno della moderna casa del lavoratore è...
Costruire un contratto sociale: case operaie moderne nella Detroit del primo Novecento - Building a Social Contract: Modern Workers' Houses in Early-Twentieth Century Detroit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)