Costruire Singapore: Elitismo, etnia e progetto di costruzione della nazione

Punteggio:   (3,8 su 5)

Costruire Singapore: Elitismo, etnia e progetto di costruzione della nazione (D. Barr Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constructing Singapore: Elitism, Ethnicity and the Nation-Building Project

Contenuto del libro:

Singapore ha poche risorse naturali, ma, in una storia relativamente breve, il suo sviluppo e la sua trasformazione economica e sociale sono a dir poco notevoli. Oggi Singapore è di gran lunga l'esempio più riuscito di sviluppo materiale nel Sud-Est asiatico e si trova spesso a essere invidiata dai Paesi sviluppati. Inoltre, negli ultimi tre decenni e mezzo il partito al governo ha presieduto alla formazione di una fiorente comunità di singaporiani che amano e sono orgogliosi del loro Paese.

Questi processi non sono stati in alcun modo "naturali". Gran parte dell'investimento del Paese nella costruzione della nazione è stato infatti destinato alla selezione, alla formazione e all'addestramento di un'élite governativa e amministrativa che riflettesse e perpetuasse la sua visione della nazione. L'appropriazione da parte del governo del progetto di costruzione della nazione, la sua microgestione della vita quotidiana e il ruolo svolto dall'élite sono tre elementi fondamentali in questo complesso e continuo processo di costruzione di una nazione. L'intensa triangolazione di questi elementi e il ritmo di cambiamento che producono fanno di Singapore uno degli esempi più intriganti di nation building della regione.

In uno studio critico della politica dell'etnicità e dell'elitarismo a Singapore, Constructing Singapore guarda all'interno del sistema apparentemente "meritocratico", dalla scuola materna all'università e oltre, che produce l'élite politica e amministrativa di Singapore. Concentrandosi su due processi - la formazione e la selezione dell'élite - presta un'attenzione primaria al ruolo che l'ascrizione etno-razziale gioca in questi processi, ma considera anche l'apporto dei legami personali, del potere personale, della classe e del genere. Il risultato è uno studio che rivela molto su come il progetto di costruzione della nazione guidato dalle élite di Singapore abbia raggiunto lo stato attuale, in cui una versione singaporiana dell'etno-nazionalismo cinese ha sopraffatto il discorso sull'identità nazionale e singaporiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788776940294
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Singapore: Una storia moderna - Singapore: A Modern History
Singapore ha ottenuto l'indipendenza nel 1965, una città-stato in un mondo di Stati-nazione...
Singapore: Una storia moderna - Singapore: A Modern History
Lee Kuan Yew: Le convinzioni dietro l'uomo - Lee Kuan Yew: The Beliefs Behind the Man
Lee Kuan Yew, primo ministro di Singapore (dal 1959 al...
Lee Kuan Yew: Le convinzioni dietro l'uomo - Lee Kuan Yew: The Beliefs Behind the Man
Costruire Singapore: Elitismo, etnicità e progetto di costruzione della nazione - Constructing...
Singapore ha poche risorse naturali, ma, in una...
Costruire Singapore: Elitismo, etnicità e progetto di costruzione della nazione - Constructing Singapore: Elitism, Ethnicity and the Nation-Building Project
Costruire Singapore: Elitismo, etnia e progetto di costruzione della nazione - Constructing...
Singapore ha poche risorse naturali, ma, in una...
Costruire Singapore: Elitismo, etnia e progetto di costruzione della nazione - Constructing Singapore: Elitism, Ethnicity and the Nation-Building Project

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)