Costruire meglio - meno - diverso: edilizia circolare ed economia circolare

Costruire meglio - meno - diverso: edilizia circolare ed economia circolare (Felix Heisel)

Titolo originale:

Building Better - Less - Different: Circular Construction and Circular Economy

Contenuto del libro:

La sostenibilità si è evoluta fino a diventare una preoccupazione globale della vita quotidiana. Allo stesso tempo, le sue modalità e i suoi mezzi sono tutt'altro che chiari. In quanto prassi olistica, la sostenibilità deve combinare strategie tecniche e materiali, nonché sociali, economiche ed ecologiche che troppo spesso hanno obiettivi e priorità in competizione e interazioni complesse. In nessun altro campo questi fattori e interazioni possono essere osservati, affrontati e influenzati meglio che nell'architettura e nell'edilizia. L'organizzazione, la pianificazione e la progettazione dell'ambiente costruito riflettono in modo unico lo spettro dell'azione sostenibile come sintesi di esperienza acquisita, risoluzione dei problemi e strategie lungimiranti.

Ogni volume di "Building Better - Less - Different" esamina due aree fondamentali della sostenibilità e ne esplora le dinamiche e le interazioni specifiche. Dopo una panoramica introduttiva, i metodi innovativi e gli sviluppi attuali sono descritti e analizzati in saggi approfonditi, casi di studio internazionali e commenti puntuali. I criteri di sostenibilità dell'efficienza ("meglio"), della sufficienza ("meno") e della coerenza ("diverso") costituiscono la cornice di ogni libro. Insieme, i cinque volumi previsti forniscono un compendio sistematico e aggiornato sull'edilizia sostenibile.

Il primo volume presenta concetti, metodi ed esempi di circolarità nell'edilizia e nell'economia. L'urban mining e l'edilizia circolare sono due approcci alle sfide che l'architettura e la progettazione urbana devono affrontare, utilizzando tecniche come i dettagli reversibili e la progettazione per il disassemblaggio e strumenti come i passaporti dei materiali e i database. L'economia circolare non riguarda solo il riciclaggio, ma comprende un'ampia gamma di strategie, dai progetti delle comunità locali ai nuovi modelli di proprietà e di servizio e ai meccanismi di gestione, come i sistemi di tariffazione del carbonio con premi per il clima.

I prossimi volumi tratteranno i temi "Energia e digitalizzazione", "Abitazione e partecipazione", "Terra e produzione" e "Salute e materialità".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783035621099
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire meglio - meno - diverso: edilizia circolare ed economia circolare - Building Better - Less...
La sostenibilità si è evoluta fino a diventare una...
Costruire meglio - meno - diverso: edilizia circolare ed economia circolare - Building Better - Less - Different: Circular Construction and Circular Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)