Costruire meglio in India: Sviluppo, Ong e pescatori artigianali dopo lo tsunami del 2004

Costruire meglio in India: Sviluppo, Ong e pescatori artigianali dopo lo tsunami del 2004 (Raja Swamy)

Titolo originale:

Building Back Better in India: Development, Ngos, and Artisanal Fishers After the 2004 Tsunami

Contenuto del libro:

Esamina criticamente il ruolo dell'aiuto umanitario e della ricostruzione in caso di catastrofi.

Costruire meglio in India: Development, NGOs, and Artisanal Fishers after the 2004 Tsunami (Sviluppo, ONG e pescatori artigianali dopo lo tsunami del 2004) affronta i modi in cui i disastri naturali influenzano le strategie e le priorità degli Stati neoliberisti nell'era contemporanea. Alla luce della crescente preoccupazione degli studiosi e dell'opinione pubblica per il “capitalismo delle catastrofi” e per la tendenza degli Stati e delle potenti istituzioni finanziarie internazionali a considerare i disastri come “opportunità” per “ricostruire meglio”, Raja Swamy offre un resoconto etnograficamente ricco della ricostruzione post-catastrofe, dei suoi obiettivi contestati e dei risultati contrastanti della politica statale, degli aiuti umanitari e della resistenza locale. Utilizzando lo tsunami dell'Oceano Indiano del 2004 come caso di studio, Swamy indaga la pianificazione e l'attuazione di un processo di ricostruzione che ha cercato di trasformare radicalmente la geografia di un distretto costiero nello stato indiano del Tamil Nadu.

Basandosi su uno studio etnografico condotto nel distretto di Nagapattinam nel Tamil Nadu, Swamy mostra come e perché la ricostruzione guidata dallo Stato, finanziata a livello multilaterale e mediata dalle ONG abbia dato priorità allo spostamento delle popolazioni di pescatori costieri. Esplorando le differenze sostanziali che danno forma all'azione delle ONG, in particolare in risposta a questioni politiche fondamentali che riguardano il benessere dei loro presunti beneficiari, questo resoconto mette anche al centro l'azione politica dei sopravvissuti al disastro e dei loro alleati tra le ONG nel contestare i significati della ripresa mentre navigano nel processo di ricostruzione.

Se l'aiuto umanitario ha riunito ONG e pescatori come donatori e destinatari di aiuti, ha anche rivelato nel suo funzionamento presupposti, obiettivi, interessi e strategie in competizione e talvolta contraddittori che guidano la difficile relazione storica tra pescatori artigianali e Stato. Questa ricerca mette in evidenza il ruolo ambiguo delle ONG coinvolte nella distribuzione degli aiuti, così come l'agenzia e le azioni strategiche dei primi destinatari degli aiuti - i pescatori di Nagapattinam - mentre lottano con un processo di ricostruzione che subordina il ricevimento del dono umanitario della casa all'abbandono formale di tutte le rivendicazioni sulla costa. Building Back Better in India getta così un ponte tra le preoccupazioni degli studiosi in materia di disastri, umanitarismo e sviluppo economico e quelle incentrate sul potere, l'agency e la resistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817320973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire meglio in India: Sviluppo, Ong e pescatori artigianali dopo lo tsunami del 2004 - Building...
Esamina criticamente il ruolo dell'aiuto...
Costruire meglio in India: Sviluppo, Ong e pescatori artigianali dopo lo tsunami del 2004 - Building Back Better in India: Development, Ngos, and Artisanal Fishers After the 2004 Tsunami

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)