Costruire la società civile in Giappone: Voci dei movimenti ambientalisti

Costruire la società civile in Giappone: Voci dei movimenti ambientalisti (Koichi Hasegawa)

Titolo originale:

Constructing Civil Society in Japan: Voices of Environmental Movements

Contenuto del libro:

Il "miracolo economico" del Giappone dopo la Seconda Guerra Mondiale è ben noto e molto discusso, così come il crollo della "bubble economy" e la stagnazione economica quasi decennale degli anni Novanta. In questa raccolta di saggi e articoli che abbracciano due decenni di lavoro intellettuale, Koichi Hasegawa - uno dei più importanti sociologi ambientali giapponesi - rivela un'altra dimensione dell'esperienza giapponese della fine del XX secolo, lo sviluppo della società civile.

L'obiettivo di Hasegawa in questa raccolta è molteplice, a partire da una descrizione degli scopi, degli obiettivi e delle caratteristiche distintive della sociologia ambientale. Combinando un'analisi storica dell'ascesa di questa nuova disciplina con una panoramica dei quadri teorici che la definiscono, Hasegawa sostiene che la sociologia ambientale sfida le convenzioni sociologiche dell'"osservazione disimpegnata" e l'antropocentrismo insito nella prospettiva sociologica. Allo stesso tempo, la sociologia ambientale sfida una potente prospettiva ambientalista, sottolineando che l'ambiente non è semplicemente un problema scientifico o tecnico, ma è sempre e soprattutto un problema sociale.

L'ambientalismo ha quindi bisogno di una prospettiva sociologica e la sociologia di una prospettiva ambientale se vogliono affrontare i problemi più urgenti che le società umane devono affrontare: la distruzione dell'ambiente. Nel processo, Hasegawa fornisce indirettamente una risposta convincente alla domanda apparentemente interminabile: "Cosa fanno i sociologi per risolvere i problemi sociali? "Partendo dai fondamenti della sociologia ambientale e concludendo con considerazioni sulle esperienze e le prospettive future della società civile giapponese, Constructing Civil Society in Japan si rivolgerà a numerosi destinatari.

È un testo introduttivo alla sociologia ambientale e una guida all'attivismo ambientale. È un'introduzione unica alla società civile, che combina teorie europee e casi di studio giapponesi per rivelare gli ostacoli e le opportunità che la cittadinanza giapponese deve affrontare.

Il testo affronta criticamente una serie di teorie sociologiche e politiche riguardanti l'attivismo dei cittadini e una serie di strategie degli attivisti, al fine di illuminare gli ostacoli e le opportunità sul cammino da percorrere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781876843731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la società civile in Giappone: Voci dei movimenti ambientalisti - Constructing Civil...
Il "miracolo economico" del Giappone dopo la...
Costruire la società civile in Giappone: Voci dei movimenti ambientalisti - Constructing Civil Society in Japan: Voices of Environmental Movements
Costruire la società civile in Giappone: Le voci dei movimenti ambientalisti - Constructing Civil...
Il "miracolo economico" del Giappone dopo la...
Costruire la società civile in Giappone: Le voci dei movimenti ambientalisti - Constructing Civil Society in Japan: Voices of Environmental Movements

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)