Costruire la razza ai confini dell'Europa: Etnografia, antropologia e cultura visiva, 1850-1930

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costruire la razza ai confini dell'Europa: Etnografia, antropologia e cultura visiva, 1850-1930 (Marsha Morton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constructing Race on the Borders of Europe: Ethnography, Anthropology, and Visual Culture, 1850-1930

Contenuto del libro:

Constructing Race on the Borders of Europe indaga l'immaginario visivo della costruzione della razza in Scandinavia, Austro-Ungheria, Germania e Russia. Copre un periodo in cui le discipline storiche dell'etnografia e dell'antropologia si stavano espandendo e i teorici della razza discutevano su concezioni concorrenti di fattori biologici, geografici, linguistici e culturali.

A partire dal 1850 e fino all'inizio del XXI secolo, questo libro esplora il modo in cui dipinti, fotografie, stampe e altri media artistici si sono confrontati con questi discorsi e hanno dato forma a rappresentazioni visive delle popolazioni etniche subordinate e delle culture materiali nei Paesi associati alle teorizzazioni dell'identità bianca. I capitoli contribuiscono alla ricerca postcoloniale documentando il trattamento coloniale dei gruppi minoritari, esplorando le anomalie e le complessità che emergono quando i sistemi binari sono visti dalla prospettiva delle arti belle e applicate, e rappresentando le voci di coloro che hanno prodotto immagini o oggetti che hanno adottato, alterato o criticato le informazioni etnografiche e antropologiche.

In questo modo, Constructing Race on the Borders of Europe (Costruire la razza ai confini dell'Europa) scopre casi di connessioni inaspettate, stabilisce la natura artificiale dell'identità etnica e sfida le certezze della categorizzazione razziale. È una lettura essenziale per gli studenti e gli studiosi di storia razziale e postcoloniale nell'ambito della cultura visiva e della storia dell'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350233058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la razza ai confini dell'Europa: Etnografia, antropologia e cultura visiva, 1850-1930 -...
Constructing Race on the Borders of Europe...
Costruire la razza ai confini dell'Europa: Etnografia, antropologia e cultura visiva, 1850-1930 - Constructing Race on the Borders of Europe: Ethnography, Anthropology, and Visual Culture, 1850-1930
Costruire la razza ai confini dell'Europa: Etnografia, antropologia e cultura visiva, 1850-1930 -...
Constructing Race on the Borders of Europe indaga...
Costruire la razza ai confini dell'Europa: Etnografia, antropologia e cultura visiva, 1850-1930 - Constructing Race on the Borders of Europe: Ethnography, Anthropology, and Visual Culture, 1850-1930

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)