Costruire la Hong Kong coloniale: sviluppo speculativo e segregazione nella città

Punteggio:   (4,0 su 5)

Costruire la Hong Kong coloniale: sviluppo speculativo e segregazione nella città (L. Chu Cecilia)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Building Colonial Hong Kong: Speculative Development and Segregation in the City

Contenuto del libro:

Negli anni Ottanta dell'Ottocento, Hong Kong era una città coloniale in piena espansione, con molti residenti europei, soprattutto britannici, che vivevano in palazzi signorili nel Mid-Levels e sul Peak. Ma era anche una spietata città di immigrati, dove i lavoratori cinesi condividevano i letti negli affollati tenements di Taipingshan. Nonostante il persistere delle disuguaglianze, Hong Kong non ha mai smesso di attrarre diverse classi di immigrati e di soggiornanti, che cercavano di migliorare la propria posizione sociale accumulando ricchezza, soprattutto attraverso la speculazione fondiaria e immobiliare.

In questo libro coinvolgente e ampiamente illustrato, Cecilia L. Chu racconta la "storia di Hong Kong" ripercorrendo l'emergere del suo "paesaggio speculativo" dalla fine del XIX secolo ai primi decenni del XX. Attraverso una serie di casi di studio cruciali, l'autrice mette in luce la logica contraddittoria dello sviluppo urbano coloniale: l'incoraggiamento degli investimenti dei nativi che sostenevano un mercato immobiliare laissez-faire, contro l'imperativo di segregare le popolazioni in un ordine spaziale gerarchico e coloniale. In particolare, l'autrice dimostra che la produzione dei paesaggi urbani di Hong Kong non è stata un processo dall'alto verso il basso, ma si è evoluta attraverso continue negoziazioni tra diversi gruppi elettorali con interessi acquisiti nella proprietà. Inoltre, il suo studio rivela che l'ambiente costruito era fondamentale per generare e realizzare le aspirazioni individuali e collettive in una città coloniale in via di modernizzazione, divisa razzialmente, altamente diseguale, ma comunque in ascesa.

Premio 2023 come miglior libro di storia urbana non nordamericana dalla Urban History Association.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032262925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La città speculativa: Forme e norme emergenti dell'ambiente costruito - The Speculative City:...
La città speculativa esplora la speculazione...
La città speculativa: Forme e norme emergenti dell'ambiente costruito - The Speculative City: Emergent Forms and Norms of the Built Environment
Costruire la Hong Kong coloniale: sviluppo speculativo e segregazione nella città - Building...
Negli anni Ottanta dell'Ottocento, Hong Kong era una...
Costruire la Hong Kong coloniale: sviluppo speculativo e segregazione nella città - Building Colonial Hong Kong: Speculative Development and Segregation in the City

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)