Costruire la croce

Punteggio:   (4,6 su 5)

Costruire la croce (M. Young Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Construing the Cross” di Frances Young è un'esplorazione concisa e al tempo stesso profondamente perspicace dei significati simbolici della croce nel pensiero paleocristiano, in particolare in relazione ai temi della Pasqua, del sacrificio e di vari simboli. Young critica le teorie tradizionali sull'espiazione e sostiene una comprensione più sfumata della morte di Cristo come atto liberatorio e curativo piuttosto che transazionale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per le sue ricche intuizioni teologiche e per la sua profondità, in particolare per i collegamenti tra la croce e la Pasqua ebraica, nonché per l'analisi coinvolgente del simbolismo dell'albero e di altri motivi. L'argomentazione di Young è considerata convincente e rende il libro una lettura essenziale per coloro che sono interessati alla teologia dell'espiazione e al cristianesimo primitivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la critica di Young alle teorie dell'espiazione manchi di chiarezza e profondità, chiedendosi quali siano i difetti specifici che l'autrice percepisce in queste teorie. Inoltre, alcuni capitoli possono sembrare affrettati a causa del formato della lezione, il che potrebbe far desiderare ai lettori un'esplorazione più approfondita di alcuni concetti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Construing the Cross

Contenuto del libro:

Questo libro riconsidera i modi in cui la croce di Cristo è stata interpretata prima che le teorie sull'espiazione restringessero le categorie. Viene esplorata la tipologia della Pasqua ebraica, probabilmente il primo modo in cui i cristiani hanno compreso la passione.

Viene riesaminato l'uso di immagini sacrificali. Il significato dell'identificazione della croce con l'Albero della Vita viene tracciato attraverso i secoli fino al Medioevo, insieme ad altri sorprendenti collegamenti con la narrazione dell'Eden.

La validità della ricerca di spunti immaginativi per cogliere il significato della croce viene presa in considerazione dal punto di vista teologico in un capitolo che si addentra in riflessioni letterarie e liturgiche ed è punteggiato da poesie cruciformi. Il risultato complessivo è un'attenzione abbastanza paradossale, non alla morte, ma alla vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498220026
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Da Nicea a Calcedonia: Guida alla letteratura e al suo contesto - From Nicaea to Chalcedon: A Guide...
In questo volume, una studiosa di fama mondiale...
Da Nicea a Calcedonia: Guida alla letteratura e al suo contesto - From Nicaea to Chalcedon: A Guide to the Literature and Its Background
Costruire la croce - Construing the Cross
Questo libro riconsidera i modi in cui la croce di Cristo è stata interpretata prima che le teorie sull'espiazione restringessero...
Costruire la croce - Construing the Cross
La Scrittura, genesi della dottrina: Dottrina e Scrittura nel cristianesimo primitivo, vol. 1. -...
Come siamo passati dalle Scritture al credo? La...
La Scrittura, genesi della dottrina: Dottrina e Scrittura nel cristianesimo primitivo, vol. 1. - Scripture, the Genesis of Doctrine: Doctrine and Scripture in Early Christianity, Vol 1.
Esegesi biblica e formazione della cultura cristiana - Biblical Exegesis and the Formation of...
In questo studio sull'influenza del sistema...
Esegesi biblica e formazione della cultura cristiana - Biblical Exegesis and the Formation of Christian Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)