Costruire la cooperazione alleata: Diplomazia, pagamenti e potere nelle coalizioni militari multilaterali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costruire la cooperazione alleata: Diplomazia, pagamenti e potere nelle coalizioni militari multilaterali (E. Henke Marina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Constructing Allied Cooperation: Diplomacy, Payments, and Power in Multilateral Military Coalitions

Contenuto del libro:

Come fanno gli Stati a superare i problemi di azione collettiva di fronte alle atrocità umane, al terrorismo e alla minaccia delle armi di distruzione di massa? Come si presenta la ripartizione degli oneri internazionali in questo contesto: tra ricchi e poveri, tra grandi e piccoli? Queste sono le domande che Marina E. Henke affronta nel suo nuovo libro Constructing Allied Cooperation. Attraverso l'analisi qualitativa e quantitativa di 80 coalizioni militari multilaterali, Henke dimostra che le coalizioni non emergono naturalmente. Piuttosto, gli Stati cardine le costruiscono deliberatamente. Sviluppano piani operativi e contrattano l'ingresso di terze parti nella coalizione, utilizzando di proposito le loro connessioni diplomatiche bilaterali e multilaterali - ciò che Henke definisce embeddedness diplomatica - come risorsa. Come mostra Constructing Allied Cooperation, questi legami costituiscono un'inestimabile capacità statale di coinvolgere gli altri in un'azione collettiva: sono strumenti per costruire la cooperazione.

Analizzando la strategia alla base della costruzione di coalizioni militari multilaterali, Henke ne esamina anche le ramificazioni e gli effetti collaterali. Come osserva l'autrice, attraverso questi legami, gli Stati cardine hanno accesso a informazioni private sulle preferenze di schieramento dei potenziali partecipanti alla coalizione. Inoltre, facilitano i legami e i pagamenti collaterali e consentono agli Stati di superare i problemi di credibilità degli impegni. Infine, gli Stati pivotanti possono utilizzare contatti istituzionali comuni (funzionari dell'OI) come mediatori di cooperazione e possono trasformare le sedi istituzionali comuni in forum per negoziare le coalizioni.

La teoria e le prove presentate da Henke ci costringono a rivedere la saggezza convenzionale su come nasce la cooperazione nelle operazioni militari multilaterali. L'autore genera nuove intuizioni riguardo a chi è più probabile che si unisca a un determinato intervento multilaterale, quali fattori influenzano la forza e la capacità delle singole coalizioni e a cosa servono la diplomazia e i legami diplomatici. Inoltre, mentre l'amministrazione Trump promuove una politica "America First" e si ritira dagli accordi internazionali e il Regno Unito completa la Brexit, Constructing Allied Cooperation è un importante promemoria del fatto che la sicurezza internazionale non può essere separata da forme più banali di cooperazione; le coalizioni militari multilaterali prosperano o falliscono a seconda dell'ampiezza e della profondità delle reti sociali e diplomatiche esistenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501739699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la cooperazione alleata: Diplomazia, pagamenti e potere nelle coalizioni militari...
Come fanno gli Stati a superare i problemi di...
Costruire la cooperazione alleata: Diplomazia, pagamenti e potere nelle coalizioni militari multilaterali - Constructing Allied Cooperation: Diplomacy, Payments, and Power in Multilateral Military Coalitions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)