Costruire la Comune - Democrazia radicale in Venezuela

Punteggio:   (4,4 su 5)

Costruire la Comune - Democrazia radicale in Venezuela (George Cicciarello-Maher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'esplorazione approfondita delle comunità venezuelane e dei movimenti per la democrazia di base, sullo sfondo delle rappresentazioni dei media tradizionali. L'autore, George Ciccariello-Maher, fornisce una prospettiva sfumata che enfatizza sia le lotte che le speranze insite nella Rivoluzione bolivariana, affrontando al contempo le contraddizioni tra gli sforzi delle comunità e il potere dello Stato. Mentre molte recensioni lodano i punti di vista perspicaci e la scrittura coinvolgente del libro, i critici esprimono preoccupazione per i pregiudizi percepiti e per la rappresentazione ottimistica dello Stato venezuelano.

Vantaggi:

Il libro fornisce un contesto e uno sfondo preziosi sul Venezuela e sulle sue comunità, evidenziando le lotte di base spesso ignorate dai media tradizionali. È informativo, facile da leggere e mette in evidenza i solidi progetti democratici e socialisti in corso. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura coinvolgente e l'esplorazione dei successi e delle sfide affrontate dai comuni.

Svantaggi:

I critici hanno notato un tono parziale ed eccessivamente ottimista, in particolare per quanto riguarda la rappresentazione del regime di Maduro e il contesto storico delle lotte del Venezuela. Alcuni hanno trovato l'analisi priva di profondità o eccessivamente semplicistica, mentre altri hanno accusato il libro di glorificare un sistema che ha portato a problemi sociali significativi. C'è la sensazione che non affronti adeguatamente i fattori chiave che hanno portato allo stato attuale del Venezuela.

(basato su 98 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Building the Commune - Radical Democracy in Venezuela

Contenuto del libro:

Gli esperimenti di democrazia diretta in America Latina

Dal 2011, un'ondata di rivolte popolari ha attraversato il mondo, prendendo forma nel movimento Occupy, nella Primavera araba, nel 15M in Spagna e nelle proteste anti-austerità in Grecia. Le richieste sono state diverse, ma hanno espresso un impegno costante verso gli ideali della democrazia radicale.

Esperimenti simili sono iniziati in America Latina venticinque anni fa, proprio quando la sinistra era in declino in Europa. In Venezuela, gli abitanti dei barrio poveri si sono ribellati in massa al neoliberismo, dando vita a un governo che ha istituzionalizzato le comuni che si stavano già formando organicamente. In Building the Commune, George Ciccariello-Maher viaggia attraverso questi esperimenti radicali, parlando con un'ampia gamma di membri della comunità, lavoratori, studenti e funzionari governativi. Valutando i successi e i fallimenti dei progetti, Building the Commune fornisce lezioni e ispirazione per i movimenti radicali di oggi".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784782238
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Radical Democracy in Venezuela
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la Comune - Democrazia radicale in Venezuela - Building the Commune - Radical Democracy in...
Gli esperimenti di democrazia diretta in America...
Costruire la Comune - Democrazia radicale in Venezuela - Building the Commune - Radical Democracy in Venezuela

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)