Costruire la città patriarcale: Il genere e gli ambienti costruiti di Londra, Dublino, Toronto e Chicago tra il 1870 e il 1940

Costruire la città patriarcale: Il genere e gli ambienti costruiti di Londra, Dublino, Toronto e Chicago tra il 1870 e il 1940 (A. Flanagan Maureen)

Titolo originale:

Constructing the Patriarchal City: Gender and the Built Environments of London, Dublin, Toronto, and Chicago, 1870s into the 1940s

Contenuto del libro:

Nel mondo anglo-atlantico della fine del XIX secolo, gruppi di residenti urbani lottarono per ricostruire le loro città sulla scia dell'industrializzazione e per creare la città moderna. I nuovi professionisti volevano una città ordinata e funzionale allo sviluppo economico.

La visione delle donne metteva in discussione il diritto degli uomini di ricostruire la città e resisteva all'idea maschile prevalente che le donne in pubblico causassero il disordine della città. Constructing the Patriarchal City mette a confronto le idee e le attività di uomini e donne in quattro città di lingua inglese che condividevano contesti ideologici, professionali e politici simili.

La storica Maureen Flanagan indaga su come le idee di genere abbiano plasmato la città patriarcale: gli uomini hanno usato le loro competenze in architettura, ingegneria e pianificazione per creare un ambiente costruito per l'impresa economica maschile e per confinare le donne nella casa privata. Le donne hanno costantemente sfidato gli uomini a produrre un'infrastruttura sociale più equa che includesse alloggi che mantenessero le persone all'interno della città, servizi igienici pubblici per le donne e per gli uomini, alloggi per donne single e lavoratrici e spazi pubblici aperti e sicuri per tutti i residenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439915707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:390

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la città patriarcale: Il genere e gli ambienti costruiti di Londra, Dublino, Toronto e...
Nel mondo anglo-atlantico della fine del XIX...
Costruire la città patriarcale: Il genere e gli ambienti costruiti di Londra, Dublino, Toronto e Chicago tra il 1870 e il 1940 - Constructing the Patriarchal City: Gender and the Built Environments of London, Dublin, Toronto, and Chicago, 1870s into the 1940s

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)