Costruire la città dello spettacolo: Il sindaco Richard M. Daley e il rifacimento di Chicago

Punteggio:   (3,5 su 5)

Costruire la città dello spettacolo: Il sindaco Richard M. Daley e il rifacimento di Chicago (Costas Spirou)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Building the City of Spectacle: Mayor Richard M. Daley and the Remaking of Chicago

Contenuto del libro:

Quando ha lasciato il suo incarico, il 16 maggio 2011, il sindaco Richard M. Daley aveva svolto sei mandati e più di ventidue anni alla guida del municipio di Chicago, diventando così il sindaco più longevo nella storia della città.

Richard M. Daley era il figlio del leggendario capo macchina, il sindaco Richard J. Daley, che aveva presieduto la città durante la crisi urbana del secondo dopoguerra.

Richard M.

Daley ha guidato un periodo di ristrutturazione economica dopo quell'epoca difficile, costruendo una vivace economia turistica. Costas Spirou e Dennis R.

Judd si concentrano sul ruolo di Richard M. Daley nel trasformare l'economia e la cultura urbana di Chicago. La costruzione della città dello spettacolo ha richiesto a Daley l'impiego di leadership e visione per rifare l'immagine e l'infrastruttura fisica di Chicago.

Daley ottenne le risorse e il potere politico necessari per sostenere un programma di costruzione aggressivo che si concentrava su progetti di spicco lungo il lungolago della città, tra cui in particolare Millennium Park, Navy Pier, il Museum Campus, Northerly Island, Soldier Field e due grandi espansioni di McCormick Place, il centro congressi della città. Durante questo periodo Daley ha anche presieduto a importanti costruzioni residenziali nel Loop e nei quartieri circostanti, ha destinato milioni di dollari a iniziative di abbellimento in tutta la città e ha aumentato il numero di festival ed eventi estivi in Grant Park. Grazie a tutte queste iniziative, il numero di turisti che visitano Chicago è salito alle stelle durante gli anni di Daley.

Daley è stato aspramente criticato in alcuni ambienti per aver costruito un'economia e un'infrastruttura orientate al turismo a scapito di altre priorità. Daley ha lasciato al suo successore, Rahm Emanuel, gravi problemi che riguardano un modello di lunga data di abusivismo della polizia, scuole sottofinanziate e disomogenee, opportunità abitative inadeguate e crisi di bilancio intrattabili.

Tuttavia, concludono Spirou e Judd, poiché Daley ha contribuito a trasformare Chicago in una città leader a livello mondiale con una cultura urbana eccezionale, ha anche lasciato un'impronta positiva sulla città che durerà per i decenni a venire.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700477
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ancorare i distretti dell'innovazione: L'università imprenditoriale e il cambiamento urbano -...
Negli ultimi anni, il successo della...
Ancorare i distretti dell'innovazione: L'università imprenditoriale e il cambiamento urbano - Anchoring Innovation Districts: The Entrepreneurial University and Urban Change
Costruire la città dello spettacolo: Il sindaco Richard M. Daley e il rifacimento di Chicago -...
Quando ha lasciato il suo incarico, il 16 maggio...
Costruire la città dello spettacolo: Il sindaco Richard M. Daley e il rifacimento di Chicago - Building the City of Spectacle: Mayor Richard M. Daley and the Remaking of Chicago
St. Charles: cultura e tempo libero in una città tutta americana - St. Charles: Culture and Leisure...
Dalle prime radici agricole e industriali, St...
St. Charles: cultura e tempo libero in una città tutta americana - St. Charles: Culture and Leisure in an All-American Town

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)