Costruire la chiesa moderna: L'architettura della chiesa cattolica romana in Gran Bretagna, dal 1955 al 1975

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruire la chiesa moderna: L'architettura della chiesa cattolica romana in Gran Bretagna, dal 1955 al 1975 (Robert Proctor)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Building the Modern Church: Roman Catholic Church Architecture in Britain, 1955 to 1975

Contenuto del libro:

A cinquant'anni dal Concilio Vaticano II, lo storico dell'architettura Robert Proctor esamina le trasformazioni dell'architettura ecclesiastica cattolica britannica avvenute nei due decenni precedenti a questo evento cruciale.

Ispirati dal nuovo pensiero teologico e dalle mutate pratiche di culto, nonché da una crescente accettazione dell'arte e dell'architettura moderne, gli architetti progettarono nuove forme radicali di costruzione di chiese in una campagna di nuovi edifici per nuovi contesti urbani. Uno studio mirato sull'architettura ecclesiastica della metà del XX secolo, Building the Modern Church esamina come gli architetti e il clero abbiano costruito l'immagine e la realtà della Chiesa come istituzione attraverso i suoi edifici.

L'autore esamina le mutevoli concezioni della tradizione e della modernità e lo sviluppo di un'architettura ecclesiastica moderna che si ispira alle idee del movimento liturgico. Vengono esaminati il ruolo del clero cattolico come mecenate dell'architettura e dell'arte moderna e il mutevole atteggiamento della Chiesa e dei suoi architetti nei confronti della modernità, spiegando come diversi filoni dell'architettura del dopoguerra siano stati adottati nel campo degli edifici ecclesiastici. Si considera anche il ruolo sociale dell'edificio ecclesiastico nel definire le comunità attraverso rituali e simboli, insieme alle relazioni tra le chiese e la pianificazione urbana modernista nelle nuove città e nei sobborghi.

I casi di studio analizzati in dettaglio includono edifici e architetti significativi che sono rimasti poco conosciuti fino ad ora. Basato su una meticolosa ricerca storica nelle fonti primarie, informato teoricamente, completo di riferimenti e accuratamente illustrato, questo libro sarà di interesse per chiunque si occupi di architettura ecclesiastica, arte e teologia di questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138246119
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la chiesa moderna: L'architettura della chiesa cattolica romana in Gran Bretagna, dal 1955...
A cinquant'anni dal Concilio Vaticano II, lo...
Costruire la chiesa moderna: L'architettura della chiesa cattolica romana in Gran Bretagna, dal 1955 al 1975 - Building the Modern Church: Roman Catholic Church Architecture in Britain, 1955 to 1975

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)