Costruire la capacità dei partner con uno spazio operativo

Costruire la capacità dei partner con uno spazio operativo (S. Feltman Damon)

Titolo originale:

Building Partner Capacity with Operationally Responsive Space

Contenuto del libro:

Gli osservatori del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (DoD) noteranno la recente comparsa dei termini "dominio conteso" o "ambiente conteso" per quanto riguarda le operazioni degli Stati Uniti nello spazio.

L'espressione "lo spazio è un dominio conteso" è quasi sempre utilizzata in un contesto volto a evocare pensieri di avversari che lottano attivamente per la superiorità in un ambiente di utilità militare. Ciò è naturale, dato che la comparsa di questo linguaggio è avvenuta dopo notevoli azioni ostili recenti intraprese contro vari beni spaziali, tra cui l'uso di disturbatori del Global Positioning System da parte dell'Iraq nel 2003; il disturbo delle comunicazioni satellitari da parte dell'Iran e della Libia, rispettivamente nel 2003 e nel 2005; e, cosa più drammatica, il test antisatellite cinese del gennaio 2007.

Sebbene sia naturale concentrarsi sugli aspetti militaristici di "hard power" di un dominio spaziale conteso, è altrettanto importante notare la presenza di una contesa di "soft power". Se da un lato gli Stati Uniti devono certamente affrontare i modi per mitigare o sconfiggere le minacce ai loro sistemi spaziali, dall'altro devono anche affrontare la loro competitività spaziale generale, compresa la cooperazione e il sostegno che promuovono con altre nazioni. Le azioni di "cooperazione e sostegno" dovrebbero includere gli sforzi degli Stati Uniti per utilizzare la loro attuale posizione di attore spaziale dominante a livello mondiale per influenzare l'ingresso e la crescita dei Paesi partner nello spazio.

In qualità di agente esecutivo del DoD per lo spazio, l'Aeronautica Militare è perfettamente in grado di assumere un ruolo di primo piano in tale attività attraverso due iniziative esistenti: Operationally Responsive Space (ORS) e United States Air Force Global Partnership Strategy (USAFGPS). Sebbene la visione di ORS e USAFGPS includa già la considerazione di partenariati internazionali, prevalentemente con gli alleati spaziali esistenti, il presente documento sosterrà che vi sono ulteriori vantaggi se il concetto di partenariato viene ampliato per includere la crescita delle capacità spaziali con nazioni limitate o non spaziali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781288293216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la capacità dei partner con uno spazio operativo - Building Partner Capacity with...
Gli osservatori del Dipartimento della Difesa...
Costruire la capacità dei partner con uno spazio operativo - Building Partner Capacity with Operationally Responsive Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)