Costruire la capacità civica

Costruire la capacità civica (N. Stone Clarence)

Titolo originale:

Building Civic Capacity

Contenuto del libro:

Gli autori di questo volume sostengono che l'istruzione urbana ha un urgente bisogno di riforme e che, sebbene ci siano stati molti tentativi innovativi e persino promettenti di migliorare le condizioni, la maggior parte di essi è stata condannata. La ragione di ciò, concordano, risiede nell'incapacità delle nostre grandi città di sviluppare la loro capacità civica, ovvero la capacità di costruire e mantenere un'ampia coalizione sociale e politica tra tutti i settori della comunità urbana nel perseguimento di un obiettivo comune.

Attingendo a un ambizioso studio su undici città finanziato dalla National Science Foundation, gli autori sintetizzano e danno un senso all'enorme quantità di dati provenienti da Atlanta, Baltimora, Boston, Denver, Detroit, Houston, Los Angeles, Pittsburgh, St. Louis, San Francisco e Washington D.C. Non si tratta solo di un vivido resoconto dalle prime linee della scuola delle grandi città, ma di un lavoro che ci sfida a ripensare il nostro approccio alla crisi delle nostre scuole.

Gli autori sostengono con forza che è essenziale che tutti (o la maggior parte) gli attori importanti di una comunità urbana si uniscano in una visione condivisa di ciò che non va nelle scuole e di come risolverlo, e che perseguano tale visione in modo forte e sistematico per un lungo periodo. Ciò può accadere, tuttavia, solo se questi stessi attori sviluppano la capacità e la volontà di mettere da parte obiettivi ristretti e comportamenti opportunistici a favore del perseguimento del bene collettivo.

Scritto per un ampio spettro di potenziali lettori - tra cui educatori, scienziati sociali, politici e tutti i cittadini che hanno a cuore l'istruzione dei propri figli - questo libro riporta la politica di coalizione al centro della riforma dell'istruzione e ci ricorda di guardare ben oltre la pedagogia e la teoria della gestione per trovare soluzioni a problemi che sono immuni dai soliti rimedi. Attingendo a casi selezionati, gli autori dimostrano che è possibile costruire coalizioni civiche efficaci. La lotta per la riforma può essere vinta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700611188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quartieri urbani in una nuova era: Politiche di rivitalizzazione nella città post-industriale -...
Per decenni, le città nordamericane colpite dalla...
Quartieri urbani in una nuova era: Politiche di rivitalizzazione nella città post-industriale - Urban Neighborhoods in a New Era: Revitalization Politics in the Postindustrial City
Politica di regime - Regime Politics
Dalla fine delle primarie bianche della Georgia nel 1946 a oggi, Atlanta è stata una comunità con una crescente forza elettorale...
Politica di regime - Regime Politics
Costruire la capacità civica - Building Civic Capacity
Gli autori di questo volume sostengono che l'istruzione urbana ha un urgente bisogno di riforme e che,...
Costruire la capacità civica - Building Civic Capacity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)