Costruire la buona società: Il potere e i limiti dei mercati, della democrazia e della libertà in un mondo sempre più polarizzato

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costruire la buona società: Il potere e i limiti dei mercati, della democrazia e della libertà in un mondo sempre più polarizzato (J. Dumas Lloyd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Building the Good Society: The Power and Limits of Markets, Democracy and Freedom in an Increasingly Polarized World

Contenuto del libro:

In molti Paesi la società sembra andare fuori controllo. Le economie sono impantanate in una disuguaglianza sempre più ampia e profonda, mentre la politica si è deteriorata in uno stato di permanente scontro iper-partitico. Il compromesso e il pragmatismo sembrano appartenere al passato. Il valore centrale dell'equità è stato messo da parte. La libertà e la prosperità di un individuo sembrano sempre più dipendere non dall'impegno personale e sociale nei confronti delle istituzioni fondamentali dell'economia di mercato e della democrazia politica, ma piuttosto dal fatto che la sua parte domini nella lotta per il potere.

Lloyd J. Dumas, economista politico di spicco, presenta una visione alternativa e pragmatica di una società in grado di massimizzare le libertà individuali e di produrre una prosperità duratura, preservando al contempo un comportamento socialmente responsabile. In sei saggi interconnessi, analizza come garantire la libertà politica e la democrazia sostenibile evitando le manipolazioni deliberate che producono risultati tutt'altro che democratici; come raggiungere l'equità e l'abbondanza materiale all'interno del sistema di mercato evitando gli svantaggi di un'eccessiva disuguaglianza di reddito e di ricchezza; come favorire atteggiamenti individuali che promuovano il progresso piuttosto che distruggere l'idea di dignità individuale; come plasmare le organizzazioni e le istituzioni internazionali che costruiranno una base sociale solida e veramente globale; e come sostenere queste basi attraverso le transizioni democratiche. Non si tratta di una visione utopica di idealisti che vivono in una società perfetta, ma di un libro che si basa su esempi reali provenienti da tutto il mondo per delineare un futuro realizzabile in cui gli esseri umani comuni e fallibili possono superare i limiti più preoccupanti delle istituzioni democratiche e dell'economia del libero mercato per sfruttare il loro potere di portare prosperità e massimizzare la libertà personale.

Con capitoli che costruiscono collettivamente una base concettuale pragmatica per l'immaginazione di un sistema politico-economico internazionale ottimamente etico, Costruire la buona società è una lettura obbligata per gli economisti politici e i responsabili politici interessati a raccomandazioni realistiche e teoricamente rigorose per lo sviluppo sociale. Poiché i suoi capitoli sono digeribili come saggi a sé stanti, questo libro è interessante anche per chiunque si occupi delle questioni politiche, economiche e sociali più urgenti degli ultimi dieci anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781838676322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire la buona società: Il potere e i limiti dei mercati, della democrazia e della libertà in un...
In molti Paesi la società sembra andare fuori...
Costruire la buona società: Il potere e i limiti dei mercati, della democrazia e della libertà in un mondo sempre più polarizzato - Building the Good Society: The Power and Limits of Markets, Democracy and Freedom in an Increasingly Polarized World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)