Costruire l'ordine egemonico La via della Russia: Ordine, stabilità e prevedibilità nello spazio post-sovietico

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruire l'ordine egemonico La via della Russia: Ordine, stabilità e prevedibilità nello spazio post-sovietico (O. Slobodchikoff Michael)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Building Hegemonic Order Russia's Way: Order, Stability, and Predictability in the Post-Soviet Space

Contenuto del libro:

Questo libro esamina l'emergere della Russia dopo il crollo dell'Unione Sovietica e la sua creazione di un'architettura di sicurezza nello spazio post-sovietico. Molti studiosi sostengono che la Russia sia una potenza coercitiva nella regione che costringe gli Stati ad agire solo nel suo interesse.

Pur riconoscendo il potere della Russia, questo autore sostiene che essa non è in grado di costringere semplicemente gli Stati a comportarsi come vuole. La Russia deve invece utilizzare la cooperazione bilaterale e multilaterale per sviluppare un'architettura di sicurezza che garantisca ordine, stabilità e comportamenti prevedibili sia per la Russia come egemone sia per le potenze più deboli della regione. Costruendo questa architettura di sicurezza, la Russia e gli altri Stati dello spazio post-sovietico sono maggiormente in grado di raggiungere i propri obiettivi strategici e di garantire la propria sicurezza.

Per raggiungere questo obiettivo, gli Stati più deboli sono in grado di fare pressione sulla Russia per ottenere alcune concessioni su come strutturare le relazioni bilaterali e le organizzazioni multilaterali. Mentre i politici occidentali hanno sostenuto che la Russia ha cercato di ristabilire l'Unione Sovietica con mezzi coercitivi, la realtà è molto più di un'interazione sfumata tra tutti gli Stati della regione, che garantisce la sovranità statale e permette agli Stati più deboli di perseguire i propri interessi.

Utilizzando l'analisi delle reti, l'autore mostra come è stata costruita l'architettura strutturale regionale della cooperazione e indica come la Russia sia in grado di raggiungere l'ordine. Questo libro mostra anche che c'è una mancanza di ordine laddove gli Stati si sono rifiutati di cooperare nella costruzione dell'architettura strutturale, il che ha portato a conflitti e dispute territoriali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498505253
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:212

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La sfida alla NATO: Sicurezza globale e Alleanza Atlantica - The Challenge to NATO: Global Security...
L'ordine post-Guerra Fredda stabilito dagli Stati...
La sfida alla NATO: Sicurezza globale e Alleanza Atlantica - The Challenge to NATO: Global Security and the Atlantic Alliance
Costruire l'ordine egemonico La via della Russia: Ordine, stabilità e prevedibilità nello spazio...
Questo libro esamina l'emergere della Russia dopo...
Costruire l'ordine egemonico La via della Russia: Ordine, stabilità e prevedibilità nello spazio post-sovietico - Building Hegemonic Order Russia's Way: Order, Stability, and Predictability in the Post-Soviet Space
Costruire l'ordine egemonico La via della Russia: Ordine, stabilità e prevedibilità nello spazio...
Questo libro esamina l'emergere della Russia dopo...
Costruire l'ordine egemonico La via della Russia: Ordine, stabilità e prevedibilità nello spazio post-sovietico - Building Hegemonic Order Russia's Way: Order, Stability, and Predictability in the Post-Soviet Space

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)