Costruire l'Inghilterra anglosassone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Costruire l'Inghilterra anglosassone (John Blair)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo esame dettagliato dell'Inghilterra anglosassone, con ricerche approfondite, contenuti informativi e splendide illustrazioni. Sebbene sia lodato per il suo rigore accademico e per le affascinanti intuizioni sul periodo tra il 600 d.C. e il 1100 d.C., il libro è considerato denso e non adatto a lettori occasionali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, belle illustrazioni, contenuti ben scritti e approfonditi sugli edifici e la cultura anglosassone, altamente raccomandati dagli storici e prezzo accessibile.

Svantaggi:

Troppo erudito e denso per i lettori occasionali, alcuni lettori lo hanno trovato pesante e hanno faticato a capire il materiale, e alcuni hanno notato problemi con la confezione.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Building Anglo-Saxon England

Contenuto del libro:

Un ripensamento radicale del mondo anglosassone che attinge alle più recenti scoperte archeologiche.

Questo libro splendidamente illustrato si basa sulle più recenti scoperte archeologiche per presentare una radicale rivalutazione dell'ambiente costruito anglosassone e dei suoi abitanti. John Blair, uno dei maggiori esperti mondiali di quest'epoca di trasformazione della storia dell'Inghilterra, spiega le origini delle città, dei manieri e dei castelli in un modo completamente nuovo e getta nuova luce sulle importanti funzioni degli edifici e degli insediamenti nel plasmare la vita delle persone all'epoca del Venerabile Beda e di Re Alfredo.

Building Anglo-Saxon England dimostra come centinaia di scavi recenti ci permettano di cogliere per la prima volta la reale diversità regionale dell'ambiente costruito dagli anglosassoni. Blair identifica una zona dell'Inghilterra orientale con accesso al Mare del Nord la cui economia, prosperità e costruzioni in legno avevano più in comune con i Paesi Bassi e la Scandinavia che con il resto dell'Inghilterra. Le origini dei villaggi e i loro sistemi di campi emergono con nuova chiarezza, così come l'organizzazione amministrativa reale del regno di Mercia, che dominò l'Inghilterra centrale per due secoli.

Ricco di illustrazioni a colori, Building Anglo-Saxon England esplora come il paesaggio naturale sia stato modificato per accogliere l'attività umana e come molti insediamenti - laici e religiosi - siano stati progettati con precisione geometrica da geometri specializzati. Il libro mostra anche come l'amore anglosassone per le decorazioni eleganti e intricate si rifletta nella costruzione dell'ambiente abitativo, che per certi versi era più sofisticato di quello che sarebbe diventato dopo la conquista normanna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691228426
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'età anglosassone - The Anglo-Saxon Age
Very Short Introduction to the Anglo-Saxon Age di John Blair copre la nascita dei primi insediamenti inglesi fino alla vittoria normanna...
L'età anglosassone - The Anglo-Saxon Age
Costruire l'Inghilterra anglosassone - Building Anglo-Saxon England
Un ripensamento radicale del mondo anglosassone che attinge alle più recenti scoperte...
Costruire l'Inghilterra anglosassone - Building Anglo-Saxon England
La forma delle cose a venire: poesie - The Shape of Things to Come: Poems
"Nella sua nuova raccolta profondamente toccante, The Shape of Things to Come,...
La forma delle cose a venire: poesie - The Shape of Things to Come: Poems
Pianificazione nel paesaggio altomedievale - Planning in the Early Medieval Landscape
La misura in cui la società anglosassone fu capace di...
Pianificazione nel paesaggio altomedievale - Planning in the Early Medieval Landscape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)