Costruire l'equità di genere nell'accademia: Strategie istituzionali per il cambiamento

Punteggio:   (4,4 su 5)

Costruire l'equità di genere nell'accademia: Strategie istituzionali per il cambiamento (Sandra Laursen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Building Gender Equity in the Academy: Institutional Strategies for Change

Contenuto del libro:

Nonostante decenni di sforzi da parte dei finanziatori federali della scienza per aumentare il numero di donne in possesso di titoli di studio avanzati e di posti di facoltà in ambito scientifico e ingegneristico, le donne sono persistentemente sottorappresentate nelle discipline STEM accademiche, soprattutto nelle posizioni di anzianità, leadership e prestigio. Nel 2015 le donne occupavano il 47% di tutti i posti di lavoro negli Stati Uniti, ma solo il 24% dei posti di lavoro nelle discipline STEM. Le barriere per le donne sono incorporate negli ambienti di lavoro accademici: sistemi di selezione e promozione distorti, strutture inadeguate per sostenere coloro che hanno responsabilità familiari e personali, reti di vecchi ragazzi che possono escludere anche le donne di grande successo dall'avanzare verso ruoli di leadership. Ma questa situazione può - e deve - cambiare.

In Building Gender Equity in the Academy, Sandra Laursen e Ann E. Austin offrono un approccio concreto e basato sui dati per creare istituzioni che favoriscano l'equità di genere. Concentrandosi sui settori STEM, dove l'equità di genere è più carente, Laursen e Austin iniziano delineando la necessità di un approccio sistemico all'equità di genere. Esaminando il lavoro svolto con successo da specifici college e università in tutto il Paese, analizzano dodici strategie che queste istituzioni hanno utilizzato per creare ambienti di lavoro più inclusivi, tra cui.

- implementare pratiche di reclutamento e assunzione inclusive.

- affrontare metodi di valutazione distorti.

- stabilire processi di assunzione e promozione equi

- rafforzare le strutture di responsabilità, in particolare tra i dirigenti.

- migliorare i climi e le culture dei dipartimenti poco accoglienti.

- Sostenere le coppie con doppia carriera.

- offrire modalità di lavoro flessibili che tengano conto della vita privata

- promuovere lo sviluppo e l'avanzamento professionale dei docenti.

Laursen e Austin spiegano inoltre come unire queste strategie per creare iniziative di cambiamento sistemico adatte a contesti istituzionali specifici. Basandosi su tre casi di studio illustrativi - uno incentrato sulla Case Western Reserve University, un secondo sull'Università del Texas a El Paso e un terzo sull'Università del Wisconsin-Madison - spiegano come le istituzioni reali possano combinare strategicamente diversi approcci orientati all'equità, facendo così leva sui loro punti di forza individuali per rendere completi gli sforzi di cambiamento. Basato su studi scientifici, ma scritto per dirigenti istituzionali impegnati, Building Gender Equity in the Academy è un manuale di strategie attuabili per docenti e amministratori che lavorano per migliorare l'inclusione e la visibilità delle donne e di altre persone emarginate nelle scienze e, più in generale, nel mondo accademico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421439389
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire l'equità di genere nell'accademia: Strategie istituzionali per il cambiamento - Building...
Nonostante decenni di sforzi da parte dei...
Costruire l'equità di genere nell'accademia: Strategie istituzionali per il cambiamento - Building Gender Equity in the Academy: Institutional Strategies for Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)