Costruire industrie in mare: la “crescita blu” e la nuova economia marittima

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruire industrie in mare: la “crescita blu” e la nuova economia marittima (Kate Johnson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Building Industries at Sea: 'Blue Growth' and the New Maritime Economy

Contenuto del libro:

In tutto il mondo è evidente il crescente interesse per le risorse marine e per le nuove industrie marittime per creare posti di lavoro, crescita economica e contribuire alla sicurezza energetica e alimentare. L'espansione della popolazione, l'insicurezza delle fonti di approvvigionamento tradizionali e gli effetti del cambiamento climatico rendono più urgente la necessità di affrontare e superare le gravi sfide del lavoro in ambiente marittimo.

A livello politico dell'Unione Europea sono state individuate quattro aree di attività promettenti per la "crescita blu", tra cui l'acquacoltura, l'energia rinnovabile (eolica offshore, del moto ondoso e delle maree), l'estrazione dai fondali marini e le biotecnologie blu. Si è iniziato a lavorare per aumentare i livelli di preparazione tecnologica e di investimento (TRL e IRL) di queste industrie potenziali, basandosi sull'esperienza di industrie marittime consolidate come il petrolio e il gas offshore, la navigazione, la pesca e il turismo. È necessario trovare un accordo tra i responsabili politici e le autorità di regolamentazione, da un lato, desiderosi di indirizzare la ricerca e gli incentivi commerciali in direzioni efficaci ed efficienti, e gli sviluppatori, gli investitori e le imprese, dall'altro, desiderosi di ridurre i rischi di questi investimenti potenzialmente redditizi ma innovativi.

Il progetto finanziato dall'UE H2020 MARIBE (Marine Investment for the Blue Economy) è stato concepito per identificare le principali sfide tecniche e non tecniche che le industrie marittime devono affrontare e per collocarle nel contesto sociale ed economico dell'economia costiera e oceanica. MARIBE ha poi esaminato, insieme alle aziende, progetti reali per la combinazione di settori dell'industria marina in piattaforme multi-uso (MUP).

Lo scopo di questo libro è quello di pubblicare l'analisi dettagliata di ogni settore economico marittimo potenziale e consolidato. Gli esperti del settore, lavorando su un modello comune, spiegano cosa sono queste industrie, come funzionano, le loro prospettive di creare ricchezza e occupazione e la loro posizione attuale in termini di innovazione, tendenze e ciclo di vita.

Il libro prosegue descrivendo i progressi compiuti nell'evoluzione dei regimi normativi e di pianificazione nei bacini marittimi europei, compresi i Caraibi, dove vi sono importanti interessi europei. Il libro comprende: - Autori di capitoli di grande esperienza provenienti da un team veramente multidisciplinare di specialisti del settore - Primo studio approfondito che confronta e contrappone la Blue Economy tradizionale con la Blue Growth - Complementare alle politiche UE e nazionali per l'uso multiplo dello spazio marittimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788793609266
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:150

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amicizia radicale: Sette modi per amare se stessi e trovare la propria gente in un mondo ingiusto -...
L'amicizia come pratica radicale di amore,...
Amicizia radicale: Sette modi per amare se stessi e trovare la propria gente in un mondo ingiusto - Radical Friendship: Seven Ways to Love Yourself and Find Your People in an Unjust World
Costruire industrie in mare: la “crescita blu” e la nuova economia marittima - Building Industries...
In tutto il mondo è evidente il crescente...
Costruire industrie in mare: la “crescita blu” e la nuova economia marittima - Building Industries at Sea: 'Blue Growth' and the New Maritime Economy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)