Costruire il santuario di San Cuthbert: La cattedrale di Durham e la vita del priore Turgot

Punteggio:   (4,4 su 5)

Costruire il santuario di San Cuthbert: La cattedrale di Durham e la vita del priore Turgot (Lionel Green)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata della storia e dell'architettura della Cattedrale di Durham, concentrandosi in particolare sul priore Turgot e sui contributi di importanti vescovi. Include approfondimenti sul più ampio contesto storico relativo all'Inghilterra e alla Scozia.

Vantaggi:

Approfonditi approfondimenti storici e architettonici, particolarmente importanti per chi proviene dalla contea di Durham
include contributi di personaggi storici significativi
presenta un'appendice sulla Vita di Santa Margherita, che aggiunge ulteriore contesto storico.

Svantaggi:

Può risultare meno coinvolgente per i lettori che non hanno familiarità con le figure storiche specifiche o con il significato della cattedrale di Durham.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Building St Cuthbert's Shrine: Durham Cathedral and the Life of Prior Turgot

Contenuto del libro:

La Cattedrale di Durham fu costruita come Santuario di San Cuthbert. Senza Cuthbert, questo grande edificio normanno non esisterebbe, così come non esisterebbero il castello e la città di Durham.

La costruzione fu iniziata dal vescovo Guglielmo di St-Calais nel 1093 e portata quasi a termine dal vescovo Ranulf Flambard. Entrambi avevano importanti incarichi reali e raramente trascorrevano del tempo a Durham. La continuità fu assicurata dal priore Turgot.

Questa è la storia di Turgot - un uomo che, dopo molte avventure in gioventù, naufragò mentre tornava dalla Norvegia e fu trasportato nei regni di San Cuthbert -, un collaboratore insospettabile che supervisionò la costruzione di questo grande capolavoro architettonico.

Turgot era anche vicino alla famiglia reale scozzese e scrisse un resoconto della vita di Santa Margherita, la regina scozzese. Nel 1104 supervisionò l'apertura della tomba di San Cuthbert e organizzò il trasferimento dei resti in uno splendido santuario all'interno della nuova cattedrale.

Leggendo la storia del priore Turgot, si può imparare molto sulla costruzione della cattedrale di Durham, sulla storia di San Cuthbert, sul suo viaggio a Durham e sui primi insediamenti pre-normanni che sono cresciuti fino a diventare una città emblematica e un patrimonio dell'umanità.

Contenuto del libro

⬤ Prefazione di David Rollason, professore di storia all'Università di Durham.

⬤ La storia di San Cuthbert, del priore Turgot e della costruzione della cattedrale di Durham.

⬤ Illustrazioni, mappe e diagrammi.

⬤ Brevi saggi su argomenti correlati.

⬤ Vita di Santa Margherita di Turgot.

⬤ Estensivi riferimenti, bibliografia e indice.

Informazioni sull'autore

Lionel Green è cresciuto a Merton, nel Surrey, ed è stato membro fondatore, e infine presidente, della Merton Historical Society. Ha condotto ricerche su Merton Priory per oltre 50 anni, culminate nel libro A Priory Revealed, che utilizza materiale relativo a Merton Priory, pubblicato nel 2005. Le sue ricerche sui monasteri medievali gli hanno fatto conoscere la storia di Turgot. Lionel Green è morto nel 2010, lasciando il suo scritto alla redazione di amici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908381125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire il santuario di San Cuthbert: La cattedrale di Durham e la vita del priore Turgot -...
La Cattedrale di Durham fu costruita come Santuario di...
Costruire il santuario di San Cuthbert: La cattedrale di Durham e la vita del priore Turgot - Building St Cuthbert's Shrine: Durham Cathedral and the Life of Prior Turgot

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)