Costruire: Il potere della diplomazia hip hop in un mondo diviso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costruire: Il potere della diplomazia hip hop in un mondo diviso (Mark Katz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro analizza le complessità della diplomazia culturale attraverso la lente dell'hip-hop, raccontando le esperienze dell'autore e le iniziative del programma Next Level. Unisce aneddoti personali, approfondimenti accademici e le voci degli artisti hip-hop.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e coinvolgente, con un mix di storie personali, ricerche accademiche e prospettive di artisti hip-hop. Cattura efficacemente lo spirito del programma Next Level e offre preziosi spunti di riflessione sulla diplomazia culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo parziale a causa dei legami personali dell'autore con l'argomento e potrebbero ritenere che il libro si concentri principalmente sulle esperienze dell'autore piuttosto che su una prospettiva più ampia.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Build: The Power of Hip Hop Diplomacy in a Divided World

Contenuto del libro:

Dal 2001, il Dipartimento di Stato americano invia artisti hip hop all'estero per esibirsi e insegnare come ambasciatori di buona volontà. Ci sono buone ragioni per questo: l'hip hop è conosciuto e amato in tutto il mondo, riconosciuto e apprezzato come prodotto della cultura americana. L'hip hop è stato fin dall'inizio un mezzo per creare comunità attraverso la collaborazione artistica, favorendo quello che gli artisti hip hop chiamano building.

Uno studio tempestivo sulla diplomazia statunitense, Build: The Power of Hip Hop Diplomacy in a Divided World rivela il potere dell'arte di colmare i divari culturali, facilitare la comprensione, esprimere e curare i traumi. Tuttavia, il potere non è mai a senso unico, e la storia della diplomazia hip hop è profondamente problematica. Attingendo a quasi 150 interviste con artisti hip hop, diplomatici e altri in più di 30 Paesi, Build esplora le tensioni e le ambiguità inevitabili nel rapporto tra arte e Stato, rivelando le complessità etiche che si nascondono dietro a quelle che potrebbero sembrare semplici tournée di buona volontà. L'autore Mark Katz sostiene che l'hip hop, al suo meglio, può promuovere relazioni internazionali positive e produttive tra persone e nazioni. Una forma d'arte nata negli Stati Uniti e diventata una voce di lotta e di celebrazione in tutto il mondo, l'hip hop ha il potere di costruire una comunità globale quando ce n'è così disperatamente bisogno.

Immagine di copertina: Sylvester Shonhiwa, alias Bboy Sly, Harare, Zimbabwe, febbraio 2015. Fotografia di Paul Rockower.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190056117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Come giocare bene una mano povera: Approfondimenti dalla vita di chi ha superato l'infanzia...
Basandosi su ricerche che esaminano le traiettorie di...
Come giocare bene una mano povera: Approfondimenti dalla vita di chi ha superato l'infanzia Approfondimenti dalla vita di chi ha superato l'infanzia. - On Playing a Poor Hand Well: Insights from the Lives of Those Who Have Overcome Childhoodinsights from the Lives of Those
Catturare il suono: Come la tecnologia ha cambiato la musica - Capturing Sound: How Technology Has...
La registrazione del suono è qualcosa di più della...
Catturare il suono: Come la tecnologia ha cambiato la musica - Capturing Sound: How Technology Has Changed Music
Costruire: Il potere della diplomazia hip hop in un mondo diviso - Build: The Power of Hip Hop...
Dal 2001, il Dipartimento di Stato americano invia...
Costruire: Il potere della diplomazia hip hop in un mondo diviso - Build: The Power of Hip Hop Diplomacy in a Divided World
Musica e tecnologia: Una brevissima introduzione - Music and Technology: A Very Short...
Mark Katz analizza la secolare interrelazione tra musica e...
Musica e tecnologia: Una brevissima introduzione - Music and Technology: A Very Short Introduction
Groove Music: L'arte e la cultura del DJ hip-hop - Groove Music: The Art and Culture of the Hip-Hop...
È tutta una questione di scratch in Groove Music ,...
Groove Music: L'arte e la cultura del DJ hip-hop - Groove Music: The Art and Culture of the Hip-Hop DJ

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)