Costruire il nero: Verso un'architettura antirazzista

Costruire il nero: Verso un'architettura antirazzista (C. Mason Elliot)

Titolo originale:

Building Black: Towards Antiracist Architecture

Contenuto del libro:

Building Black: Towards Antiracist Architecture riunisce i fronti dei Black Studies e della teoria architettonica. Solo di recente, l'architettura e l'urbanistica hanno iniziato a confrontarsi con la costituzione della razza come referente sociale e con il loro ruolo nella creazione di logiche razziste. Questo confronto si traduce solitamente in progetti che rispondono all'ambiente circostante, che si fondono in una città mutevole e multiculturale. Building Black, invece, propone la costruzione di una posizione radicale nera: costruire isole di resistenza contro il mare in espansione dell'architettura imperiale.

In Building Black, Mason legge il significato razziale degli attuali progetti edilizi in Inghilterra attraverso la storia della razza e dell'architettura. Leggendo da vicino la formulazione di Immanuel Kant del Soggetto come creatore dello spazio e lo sviluppo della bianchezza nell'architettura modernista, Mason scopre che la negritudine è un'isola continua e antecedente che non può mai essere del tutto sussunta nel progetto razzializzante della modernità. Spingendosi oltre, egli posiziona l'architettura antirazzista su un'isola auto-reclusa slegata dalla città, preservando una socialità che non può essere incorporata nell'universalità liberale.

Accanto a una critica sostenuta della teoria architettonica e della filosofia occidentale, e a un impegno ravvicinato con i Black Studies e il pensiero indigeno, Mason offre una critica del soggetto scrivente come collaboratore della razzializzazione della cartografia urbana. In risposta, in questo libro Mason si rivolge verso l'interno, aprendo l'impossibilità della posizione dello scrittore nell'architettura e nella filosofia e creando una modalità alternativa di scrittura architettonica autocritica.

Elliot C. Mason è dottorando in studi neri e poesia presso l'Università di Uppsala in Svezia. I suoi saggi e le sue poesie sono stati ampiamente pubblicati, tra cui il Journal of Italian Philosophy, Tribune, 3: AM, Magma e SPAM. Ha scritto tre opere teatrali e tradotto poesia contemporanea tra inglese e spagnolo, oltre a collaborare a numerose mostre, conferenze e performance con il suo gruppo, il Penny Drops Collective. È autore di The Instagram Archipelago: Race, Gender, and the Lives of Dead Fish (Zer0 Books, 2022) e di due raccolte di poesia: City Embers (Death of Workers Whilst Building Skyscrapers Press, 2021) e Materials for Building a City (Marble Books, 2021). Una sezione di Building Black è stata selezionata per il Fitzcarraldo Essay Prize 2020. L'elenco completo delle pubblicazioni e una selezione dei lavori sono disponibili sul suo sito web, pennydropscollective.org. Dopo aver vissuto a Londra per oltre dieci anni, nel 2021 Mason si è trasferito a Stoccolma con la sua compagna, Eugenia Lapteva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781685710286
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arcipelago Instagram: Razza, genere e vita dei pesci morti - The Instagram Archipelago: Race,...
Ambientato sulla particolare pagina Instagram di...
L'arcipelago Instagram: Razza, genere e vita dei pesci morti - The Instagram Archipelago: Race, Gender, and the Lives of Dead Fish
Costruire il nero: Verso un'architettura antirazzista - Building Black: Towards Antiracist...
Building Black: Towards Antiracist Architecture...
Costruire il nero: Verso un'architettura antirazzista - Building Black: Towards Antiracist Architecture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)