Costruire i problemi sociali

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costruire i problemi sociali (Malcolm Spector)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Constructing Social Problems

Contenuto del libro:

Non esiste una definizione adeguata di problemi sociali all'interno della sociologia, e non esiste e non è mai esistita una sociologia dei problemi sociali. Questa constatazione è il punto di partenza di questo libro.

Gli autori intendono fornire tale definizione e preparare il terreno per lo studio empirico dei problemi sociali. Sono consapevoli che il loro obiettivo colpirà molti colleghi sociologi come ambizioso, forse addirittura arrogante. Il loro lavoro sfida i sociologi che, nell'arco di cinquant'anni, hanno scritto trattati sui problemi sociali, prodotto libri di testo che catalogano la natura, la distribuzione e le cause di questi problemi e tenuto molti corsi di sociologia.

È naturale che il lavoro degli autori sia considerato controverso alla luce della vasta letteratura che ha stabilito una "sociologia di" un'ampia gamma di problemi sociali: la sociologia delle relazioni razziali, della prostituzione, della povertà, del crimine, della malattia mentale e così via. Negli anni Settanta, quando gli autori stavano preparando un seminario sulla sociologia dei problemi sociali, la loro rassegna della "letteratura" rivelò l'assenza di una dichiarazione sistematica e coerente della teoria o del metodo nello studio dei problemi sociali. Per molti anni l'argomento è stato elencato e offerto dai dipartimenti universitari di sociologia come "corso di servizio" per presentare ai laureandi ciò che dovrebbero sapere sulle varie "patologie sociali" esistenti nella loro società.

Questa concezione dei problemi sociali per diversi decenni si è riflessa nella sostanza e nella qualità della letteratura dominata dai libri di testo. In "Constructing Social Problems", gli autori propongono di concepire i problemi sociali come attività di rivendicazione di individui o gruppi riguardo a condizioni sociali che considerano ingiuste, immorali o dannose e che dovrebbero essere affrontate. Questa prospettiva, così come è stata formulata dagli autori, concepisce i problemi sociali come un processo di interazione che produce problemi sociali come fatti sociali nella società.

Gli autori propongono inoltre che questo processo e i fatti sociali che produce siano i dati da ricercare per la sociologia dei problemi sociali. Questo volume sarà di interesse per coloro che si occupano della disciplina della sociologia, in particolare del suo attuale sviluppo teorico e della sua crescita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780765807168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costruire i problemi sociali - Constructing Social Problems
Non esiste una definizione adeguata di problemi sociali all'interno della sociologia, e non esiste e...
Costruire i problemi sociali - Constructing Social Problems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)