Costretti a prendersi cura: Coercizione e caregiving in America

Punteggio:   (4,9 su 5)

Costretti a prendersi cura: Coercizione e caregiving in America (Glenn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 12 voti.

Titolo originale:

Forced to Care: Coercion and Caregiving in America

Contenuto del libro:

Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una crescente crisi dell'assistenza. Il numero di persone che hanno bisogno di assistenza è in aumento, mentre i ranghi degli assistenti tradizionali si sono ridotti. La condizione dei lavoratori dell'assistenza è un problema critico.

Evelyn Nakano Glenn offre un'interpretazione innovativa del lavoro di cura negli Stati Uniti, rintracciando le radici dell'iniquità lungo due filoni interconnessi: l'assistenza non retribuita all'interno della famiglia e la schiavitù, l'asservimento e altre forme di lavoro coatto. Inserendo entrambi nello stesso quadro analitico, l'autrice fornisce una spiegazione convincente della svalutazione del lavoro di cura e dell'esclusione dei lavoratori di cura, sia non retribuiti che retribuiti, da diritti fondamentali come il salario minimo, le prestazioni pensionistiche e il risarcimento dei lavoratori. La Glenn rivela come gli assunti sul genere, la famiglia, la casa, la civiltà e la cittadinanza abbiano plasmato lo sviluppo del lavoro di cura e siano stati incorporati nella legge e nelle politiche sociali. Espone i sistemi di controllo sottostanti che hanno fatto sì che le donne - soprattutto le immigrate e le donne di colore - svolgessero una quota sproporzionata del lavoro di cura. Infine, esamina le strategie per migliorare la situazione dei caregiver familiari non retribuiti e degli operatori sanitari a domicilio retribuiti.

Questo libro importante e tempestivo illumina l'origine delle contraddizioni tra le convinzioni americane sul valore e l'importanza dell'assistenza in una buona società e lo sfruttamento e lo status svalutato di coloro che effettivamente si occupano dell'assistenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674064157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costretti a prendersi cura: Coercizione e caregiving in America - Forced to Care: Coercion and...
Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una crescente...
Costretti a prendersi cura: Coercizione e caregiving in America - Forced to Care: Coercion and Caregiving in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)