Costretta a uscire: La ricerca di una casa in America da parte di una donna Nikkei

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costretta a uscire: La ricerca di una casa in America da parte di una donna Nikkei (Y. Kawamoto Judy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Forced Out: A Nikkei Woman's Search for a Home in America

Contenuto del libro:

Forced Out: A Nikkei Woman's Search for a Home in America offre una panoramica sull'"evacuazione volontaria", un'esperienza poco conosciuta dei nippo-americani durante la Seconda guerra mondiale, e sugli effetti duraturi del trauma culturale. Delle circa 120.000 persone costrette a lasciare le proprie case dall'Ordine Esecutivo 9066, circa 5.000 riuscirono a sfuggire all'incarcerazione fuggendo nell'entroterra. In una serie di saggi splendidamente scritti, Judy Kawamoto racconta la fuga della sua famiglia dalla casa di Washington al Wyoming, i successivi spostamenti in Montana e Colorado e l'influenza di queste esperienze sul resto della sua vita. La sua è una storia condivisa da molte famiglie che hanno perso tutto e hanno dovuto ricominciare da capo in ambienti spesso sospetti e ostili.

Kawamoto illustra in modo vivido i dettagli della vita quotidiana della sua famiglia, le discriminazioni e le difficoltà economiche che hanno vissuto e l'isolamento che deriva dall'aver vissuto gli orrori degli anni Quaranta in modo molto diverso da molti altri nippo-americani. I capitoli affrontano le sue reazioni personali e spesso inconsce al trauma dei genitori, nonché i suoi successivi viaggi in gran parte del mondo, esplorando, imparando, divertendosi, ma anche agendo inconsciamente alla continua ricerca di una casa.

Mostrando come l'impatto degli eventi traumatici sia collettivo e generazionale, Kawamoto traccia delle interconnessioni tra lo sfollamento della sua famiglia e gli aspetti successivi della sua vita.

interconnessioni tra lo sfollamento della sua famiglia e gli aspetti successivi della sua vita e giustappone l'impatto delle sue prime esperienze e le questioni di identità, cultura e assimilazione. Forced Out sarà di grande interesse per il lettore generale e per gli studenti e gli studiosi di studi etnici, studi asiatici americani, storia, educazione e salute mentale.

2022 Premio Asiatico/Pacifico Americano per la Letteratura, Titolo d'onore, Letteratura non narrativa per adulti.

2022 Vincitore del Premio Evans Handcart.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646424122
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costretta a uscire: La ricerca di una casa in America da parte di una donna Nikkei - Forced Out: A...
Forced Out: A Nikkei Woman's Search for a Home in...
Costretta a uscire: La ricerca di una casa in America da parte di una donna Nikkei - Forced Out: A Nikkei Woman's Search for a Home in America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)