Costituzioni vulnerabili: Queerness, disabilità e rifacimento della virilità americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costituzioni vulnerabili: Queerness, disabilità e rifacimento della virilità americana (Cynthia Barounis)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Vulnerable Constitutions: Queerness, Disability, and the Remaking of American Manhood

Contenuto del libro:

L'amputazione non deve sempre significare castrazione, anzi, nella narrativa di Jack London, la perdita di un arto diventa parte di un processo attraverso il quale gli uomini di genere queer diventano propriamente mascolinizzati. Nel suo libro, Vulnerable Constitutions, Cynthia Barounis esplora il modo in cui gli scrittori americani hanno creato epistemologie alternative - e persino resistenti - di queerness, disabilità e mascolinità.

L'autrice cerca di comprendere il modo in cui la sessualità perversa, i danni fisici e la contaminazione corporea hanno stimolato, anziché creare, una crisi per i personaggi maschili nella letteratura del XX e dell'inizio del XXI secolo. Barounis introduce il concetto di "cittadinanza antiprofilattica" - una modalità di appartenenza politica caratterizzata da vulnerabilità, ricettività e rischio - per esaminare le contro-narrazioni della mascolinità americana.

Analizzando le opere di autori come London, William Faulkner, James Baldwin ed Eli Clare, l'autrice presenta una narrazione in evoluzione della sessualità medicalizzata e della mascolinità antiprofilattica. Le sue letture letterarie intrecciano la teoria queer, gli studi sulla disabilità e la storia della medicina per dimostrare come l'evoluzione delle conversazioni scientifiche sui generi e le sessualità devianti abbia dato origine a un nuovo modello di appartenenza nazionale, riscrivendo infine la storia della mascolinità americana come una storia di ribellione queer-crip.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439915073
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:282

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Costituzioni vulnerabili: Queerness, disabilità e rifacimento della virilità americana - Vulnerable...
L'amputazione non deve sempre significare...
Costituzioni vulnerabili: Queerness, disabilità e rifacimento della virilità americana - Vulnerable Constitutions: Queerness, Disability, and the Remaking of American Manhood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)