Costituzione illustrata

Punteggio:   (4,5 su 5)

Costituzione illustrata (R. Sikoryak)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta la Costituzione in modo creativo e coinvolgente, utilizzando vari stili artistici e interpretazioni a fumetti che rendono il testo giuridico più accessibile e divertente. Include un prezioso materiale di base che ne accresce il valore educativo, rendendolo adatto alle lezioni di educazione civica. Tuttavia, alcune recensioni hanno espresso dubbi sulla qualità fisica del libro all'arrivo e sull'adeguatezza delle spiegazioni fornite.

Vantaggi:

Citazioni dalla Costituzione, superba grafica di R. Sikoryak, divertente commento legale, ottimo materiale di base, tra cui l'indice dei fumetti e le note, adatto per l'educazione civica, stili artistici diversi, contenuti didattici piacevoli e rappresentazioni umoristiche di personaggi storici.

Svantaggi:

Alcune segnalazioni riguardano le cattive condizioni fisiche al momento dell'arrivo, le spiegazioni scarne e poco approfondite e alcuni disegni considerati appena sufficienti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Constitution Illustrated

Contenuto del libro:

Il maestro del mash-up visivo torna con la sua firma idiosincratica sulla Costituzione.

R. Sikoryak è il maestro del pastiche della cultura pop. In Masterpiece Comics, ha interpretato la letteratura classica con fumetti che definiscono il ventesimo secolo. Con Termini e condizioni ha reso leggibile il contratto illeggibile che tutti firmano e nessuno legge. Con Constitution Illustrated, ha nuovamente usato la sua magia per indagare la struttura stessa del Paese. Interpretando visivamente il testo completo della legge suprema del Paese con più di un secolo di icone della cultura pop americana, Sikoryak distilla l'essenza stessa del legalese governativo dall'astratto al tangibile, dallo storico al contemporaneo.

Tra le unioni azzeccate di Sikoryak di articoli ed emendamenti governativi con famosi personaggi dei fumetti: il diciottesimo emendamento che istituisce il proibizionismo è articolato con Homer Simpson che scappa dal capo Wiggum; il quattordicesimo emendamento che sancisce la cittadinanza a tutte le persone nate e naturalizzate negli Stati Uniti è personificato da Ms. Marvel; e, naturalmente, il diciannovesimo emendamento che offre alle donne il diritto di voto è una gloriosa rappresentazione di Wonder Woman che si libera dalle sue catene. Gli artisti americani, da George Herriman ( Krazy Kat ) e Charles Schulz ( Peanuts ) a Raina Telgemeier ( Sisters ) e Alison Bechdel ( Dykes to Watch Out For ) sono omaggiati, con i loro personaggi reimmaginati in costumi e situazioni storiche.

We the People non è mai stato così appropriato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770463967
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'inqualificabile Trump - The Unquotable Trump
25% del ricavato netto devoluto all'American Civil Liberties Union . Il maestro del mash-up di fumetti trova nel POTUS...
L'inqualificabile Trump - The Unquotable Trump
Costituzione illustrata - Constitution Illustrated
Il maestro del mash-up visivo torna con la sua firma idiosincratica sulla Costituzione . R. Sikoryak è il maestro...
Costituzione illustrata - Constitution Illustrated

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)